Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

Il punto sulla Liga - Real allunga in vetta, il gol fantasma frena il Barça

Il punto sulla Liga - Real allunga in vetta, il gol fantasma frena il Barça
© foto di J.M.Colomo
lunedì 30 gennaio 2017, 07:452017
di Marco Frattino

La domenica calcistica ha riservato risultati a sorpresa non solo in Italia. Anche in Spagna, infatti, le partite giocate ieri sono andate a favore della prima in classifica. La Juventus tenta la fuga, così come il Real Madrid nella Liga spagnola, con quattro punti di vantaggio su Barcellona e Siviglia ma con una gara - quella contro il Valencia - da recuperare.

TRIS MERENGUE - Il Real Madrid ha spazzato via la Real Sociedad nel posticipo di ieri, mettendo alle spalle le critiche piovute addosso alla formazione di Zinedine Zidane dopo la clamorosa eliminazione in Copa del Rey contro il Celta Vigo. Tre reti per calmare le acque dalle parti del Santiago Bernabeu, con Mateo Kovacic e Alvaro Morata ad aprire e chiudere le danze. In mezzo, la rete di Cristiano Ronaldo che è stato bersagliato da qualche fischio. Ma Zidane è tuttavia fiducioso per la Champions League: ”L’eliminazione dalla Copa del Rey ci permetterà di preparaci meglio per le prossime sfide di campionato e per la doppia sfida contro il Napoli”. Maurizio Sarri è avvisato.

PARI BARCELLONA, KO SIVIGLIA - Non porta bene il doppio incrocio tra le due città. I blaugrana sono stati fermati sul pari dal Betis, i detentori dell’Europa League hanno addirittura lasciato i tre punti sul campo dell’Espanyol. Jorge Sampaoli registra ancora un gol di Stevan Jovetic, ma non c’è stato nulla da fare anche a causa di qualche errore arbitrale che ha condizionato - almeno in parte - la gara.

CLAMOROSO ALLO STADIO VILLAMARIN - Un bruttissimo Barcellona non è andato oltre il pareggio, conquistato tra l’altro allo scadere grazie al Pichichi Luis Suarez, al sedicesimo centro in campionato. I biancoverdi erano passati in vantaggio con Alex Alegria, ma quanto accaduto poco dopo ha dell’incredibile: nella stessa azione l’arbitro Hernandez Hernandez e la sua terna hanno lasciato correre su un fallo da rigore di Aïssa Mandi su Neymar e, soprattutto, non è stato visto un gol regolarissimo. La palla ha colpito Aleix Vidal ed è finita oltre la linea di porta, prima che Mandi la spazzasse via. Gol netto per tutti, tranne che per il direttore di gara. La Spagna è l’unico grande torneo senza Goal Line Technology, magari il clamoroso errore di ieri servirà per accelerare i tempi e mettersi alla pari degli altri principali campionati europei.

FRENA ANCHE L’ATL. MADRID - Nemmeno i colchoneros sono riusciti a conquistare i tre punti in palio. Solo un pari, e senza gol, per gli uomini di Diego Pablo Simeone sul campo dell’Alaves. Vincono invece Athletic Bilbao e Villarreal, restando così in corsa per il quarto posto attualmente occupato dall’Atletico Madrid.