Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

Il punto sulla Ligue 1 - Le Classique al PSG, Monaco conquista il derby

Il punto sulla Ligue 1 - Le Classique al PSG, Monaco conquista il derbyTUTTO mercato WEB
© foto di Daniele Buffa/Image Sport
lunedì 8 febbraio 2016, 08:302016
di Andrea Piras

Il Paris Saint-Germain si aggiudica Le Classique. La formazione di Laurent Blanc non si ferma più ed ha portato a casa l'intera posta in palio sbancando il Velodrome. I rossoblù parigini si sono portati in vantaggio con Ibrahimovic ma alla mezzora del primo tempo l'Olympique Marsiglia ha pareggiato i conti con Cabella. I capitolini hanno effettuato il sorpasso finale con Di Maria ad un quarto d'ora dalla fine.

La giornata si era aperta con il derby della Costa Azzurra. Allo stadio "Louis II" il Monaco si aggiudica la sentitissima sfida imponendosi per 1-0 sul Nizza e si conferma seconda forza del campionato. A decidere la sfida una rete a nove minuti dal fischio finale realizzata da Bakayoko. Colpo di coda del Lione che rientra prepotentemente in corsa per un piazzamento Champions. I rossoblù hanno travolto l'Angers per 3-0 grazie alle reti siglate da Jallet, Ghezzal e Tolisso.

Occasione sprecata per il Nantes. I gialloverdi hanno perso l'occasione di insediarsi in solitario al quarto posto. La formazione guidata in panchina da Michel Der Zakarian ha impattato 0-0 sul campo di un grintoso Tolosa. Sconfitta inaspettata per il Caen che ha perso fra le mura amiche 2-0 contro il Reims. Per i biancorossi, al secondo successo di fila, hanno timbrato il cartellino Thievy e Oniangué.

Dopo due sconfitte consecutive, il Gazélec Ajaccio pareggia in casa contro il Guingamp, mentre, restando sempre nelle zone basse della classifica, il Bastia fa valere il fattore campo contro il Troyes. I biancoblù corsi si sono imposti per 2-0 grazie alla doppietta di Ayité. A Lorient succede tutto in quattro minuti: nel primo minuto di recupero della prima frazione di gara Berigaud porta avanti il Montpellier, mentre al quarto della ripresa Cabot firma il pareggio definitivo.

La domenica calcistica ha visto il Rennes acciuffare all'ultimo respiro il pareggio sul campo del Lille. Padroni di casa avanti con Eder, ma ad un minuto dal termine Dembélé ha siglato il definitivo 1-1. Nel secondo posticipo disputatosi ieri alle 17, il Saint-Etienne travolge 4-1 in trasferta il Bordeaux. Verts in avanti con Pajot e Tannane dopo appena sette minuti, ma i girondini al decimo minuto hanno subito accorciato le distanze con Yambéré. Nella ripresa Soderlund e Roux hanno calato il definitivo poker che permette alla compagine di Galtier di agganciare al terzo posto il Nizza.

LA CLASSIFICA - Paris Saint-Germain 69; Monaco 45; Nizza, Saint-Etienne 39; Angers 37; Lione, Nantes, Caen 36; Rennes 35; Olympique Marsiglia 34; Bordeaux 33; Lorient, Guingamp, Bastia 31; Lille 30; Reims 29; Gazélec Ajaccio 27; Montpellier 26; Tolosa 21; Troyes 11.