Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

Il punto sulla Ligue 1 - Sorpasso in vetta: vola il Monaco, frena il Nizza

Il punto sulla Ligue 1 - Sorpasso in vetta: vola il Monaco, frena il NizzaTUTTO mercato WEB
© foto di Matteo Gribaudi/Image Sport
lunedì 23 gennaio 2017, 08:302017
di Andrea Piras

La Ligue 1 ha un nuovo padrone. La 21a giornata ha portato un colpo di scena importante nelle gerarchie delle prime della classe. Il Monaco ha travolto 4-0 il povero Lorient e ha scavalcato il Nizza in vetta al campionato. In gol per la formazione di Jardim Boschilia e Germain, entrambi autori di una doppietta. Alle spalle hanno frenato i rossoneri della Costa Azzurra che non sono riusciti ad andare oltre l'1-1 sul campo del Bastia nell'anticipo del venerdì. Corsi in vantaggio con Onianguè, ma sul finire del primo tempo Souquet ha pareggiato i conti. Si è rifatto sotto il Paris Saint-Germain che, grazie a due reti firmate da Cavani, ha avuto la meglio sul Nantes in trasferta.

Il Lione ha fatto suo il big match e, in attesa del giudizio della gara contro il Metz sospesa per il lancio di petardi della curva granata sul portiere rossoblu, si è seriamente candidata come quarta forza del torneo. La squadra di Genesio ha battuto l'Olympique Marsiglia di Rudi Garcia 3-1 grazie alle marcature di Valbuena e alla doppietta di Lacazette. Il Bordeaux ha battuto 1-0 il Tolosa nel derby della Garonna. Decisivo per i girondini un gol in apertura realizzato da Vada. Vittoria in rimonta per il Saint-Etienne contro l'Angers. Bianconeri avanti con Pavlovic, ma un autogol di Bamba e la rete di Perrin hanno consegnato i tre punti nelle mani dei Verts.

Guingamp e Rennes si sono divisi la posta in palio chiudendo i 90 minuti sull'1-1. I rossoneri ospiti hanno raggiunto il vantaggio iniziale di Diallo con un gran gol di Grourcuff e hanno portato a casa un punto importante in inferiorità numerica. Successo importante in chiave salvezza per il Metz che con una doppietta di Diabate ha vinto contro il Montpellier, mentre Dijon e Lille hanno pareggiato a reti inviolate. La gara fra Caen e Nancy non si è disputata a causa del campo reso impraticabile dal gelo.

CLASSIFICA - Monaco 48; Nizza 46; Paris Saint-Germain 45; Lione* 37; Guingamp 31; Olympique Marsiglia, Saint-Etienne 30; Rennes, Bordeaux 29; Tolosa 26; Nantes 25; Nancy* 24; Montpellier, Lille 23; Dijon, Bastia, Caen*, Metz* 21; Angers 20; Lorient 18.
*una partita in meno.