Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

Il punto sulla Premier - Impresa Southampton, il City saluta già la vetta

Il punto sulla Premier - Impresa Southampton, il City saluta già la vettaTUTTO mercato WEB
© foto di Daniele Buffa/Image Sport
lunedì 12 gennaio 2015, 07:452015
di Vito Aulenti

La coabitazione in vetta tra Chelsea e Manchester City è durata solamente nove giorni. I Blues hanno infatti ristabilito le distanze in classifica, approfittando del mezzo passo falso dei rivali, incapaci di andare oltre l'1-1 a Goodison Park al cospetto dell'Everton. Partiti con il freno a mano tirato, i ragazzi di Mourinho hanno saputo soffrire, aspettando il momento più opportuno per mettere a nudo i limiti del Newcastle e mandarlo definitivamente al tappeto con le sberle di Oscar e Diego Costa. Una vera e propria prova di forza quella dei londinesi, che ora possono tornare a guardare tutti - Citizens compresi - dall'alto verso il basso.

Alle spalle delle due pretendenti al titolo, troviamo a sorpresa il Southampton, che dà continuità al successo interno contro l'Arsenal dello scorso turno, compiendo l'impresa nel Teatro dei sogni, l'Old Trafford. Ai Saints basta una rete di Tadic nella ripresa per infliggere allo United la seconda sconfitta casalinga stagionale e centrare il clamoroso sorpasso proprio ai danni dei Red Devils, costretti a scendere dal gradino più basso del podio per accomodarsi in quarta posizione. Ad una sola lunghezza dalla squadra di Van Gaal si piazza l'Arsenal, che trascinato da un super Sanchez, archivia la pratica Stoke City senza particolari affanni.

Tra le delusioni più grandi di giornata, c'è senz'altro il Tottenham, che dopo aver umiliato la capolista Chelsea, esce con le ossa rotte dalla trasferta del Selhurst Park, perdendo la ghiotta opportunità di agganciare la zona Champions. Nella sfida tra Swansea City e West Ham, outsider che sognano l'Europa, vince l'equilibrio, mentre a Sunderland prevale di misura il Liverpool, che si porta in ottava piazza. In coda, da segnalare i pesantissimi successi interni ottenuti da Burnley, Leicester City e West Bromwich, che si aggiudicano gli scontri salvezza con Queens Park Rangers, Aston Villa e Hull City, regalandosi una settimana di relativa tranquillità.

CLASSIFICA: Chelsea 49, Manchester City 47, Southampton 39, Manchester United 37, Arsenal 36, Tottenham 34, West Ham 33, Liverpool 32, Swansea City 30, Newcastle 27, Stoke City 26, Everton 22, Aston Villa 22, WBA 21, Crystal Palace 20, Sunderland 20, Burnley 20, Hull City 19, QPR 19, Leicester City 17.