Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

Il punto sulla Premier - Miracolo Newcastle, bentornato United

Il punto sulla Premier - Miracolo Newcastle, bentornato UnitedTUTTO mercato WEB
© foto di Imago/Image Sport
lunedì 24 novembre 2014, 09:002014
di Vito Aulenti

Mattoncino dopo mattoncino, mister José Mourinho sta riuscendo nell'impresa di erigere una torre solida, maestosa, quasi inespugnabile, dalla quale si diverte a guardare tutti dall'alto verso il basso. L'ennesimo passo in avanti verso il titolo, il Chelsea l'ha compiuto nell'ultimo turno, battendo senza alcunissima fatica il West Bromwich, tanto rinunciatario e arrendevole da non fare neanche il solletico ai Blues, ora a +7 dal Southampton (impegnato questa sera al Villa Park contro l'Aston Villa). Ad otto lunghezze dalla capolista troviamo invece il Manchester City, che ritrova il sorriso dopo il mezzo passo falso di Londra con il QPR: i tre punti arrivano al termine di 90' di sofferenza con lo Swansea, che si piega - ma con una discreta dose di resistenza - in virtù delle reti di Jovetic (che non centrava il bersaglio grosso addirittura dall'agosto scorso) e Yaya Touré. Alle spalle delle prime tre, fanno capolino due delle squadre che hanno cominciato peggio la stagione: ci riferiamo al Manchester United, finalmente in zona Champions League dopo l'impresa colta all'Emirates Stadium al cospetto dell'Arsenal, e al Newcastle, capace di compiere un vero e proprio miracolo sportivo, portandosi - a suon di successi (il 5° consecutivo è arrivato contro il Queens Park Rangers) - dall'ultimo posto alla quarta piazza, valevole per l'accesso ai preliminari della massima manifestazione continentale.

Barcolla ma non crolla in graduatoria il West Ham, che nonostante la sconfitta rimediata nel fine settimana in casa dell'Everton (a nulla è servito il gol dell'ex Inter Mauro Zarate, tornato in campo dopo un mese e mezzo di assenza), staziona in sesta posizione, in coabitazione con lo Swansea. A metà classifica giunge invece il Tottenham, che a distanza di tre settimane torna a vincere, inguaiando sempre più l'irriconoscibile Hull City, gravitante in zona bollente. A proposito di squadre irriconoscibili, il raffronto tra il percorso compiuto dal Liverpool in questa stagione e quello dello scorso campionato è da brividi: la rovinosa sconfitta patita sul campo del Crystal Palace non fa che peggiorare la situazione dei ragazzi di Brendan Rodgers, in questo momento più vicini alla retrocessione che alla qualificazione in Champions League. Per ciò che concerne la lotta salvezza, sono infine da rimarcare il pari a reti bianche tra Leicester e Sunderland, e il preziosissimo successo (il secondo di fila) del Burnley, bravo ad imporsi di misura sul terreno di gioco dello Stoke City.

CLASSIFICA: Chelsea 32, Southampton 25*, Manchester City 24, Manchester United 19, Newcastle 19, West Ham 18, Swansea City 18, Arsenal 17, Everton 17, Tottenham 17, Stoke City 15, Liverpool 14, WBA 13, Sunderland 13, Crystal Palace 12, Hull City 11, Aston Villa 11*, Leicester City 10, Burnley 10, QPR 8.
* 1 partita in meno