Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

Il punto sulla Premier - Tante sorprese nel 5° turno. Ne approfitta il Chelsea

Il punto sulla Premier - Tante sorprese nel 5° turno. Ne approfitta il ChelseaTUTTO mercato WEB
© foto di Daniele Buffa/Image Sport
lunedì 22 settembre 2014, 09:002014
di Vito Aulenti

Nuovo esame superato brillantemente dal Chelsea, che esce indenne anche dall'Etihad Stadium di Manchester, dando l'ennesima prova di maturità e compattezza. La squadra di Mourinho, seppur con qualche rimpianto per aver sprecato in superiorità numerica il vantaggio di Schurrle, subendo nel finale la rete dell'indimenticato e indimenticabile ex Lampard, può comunque sorridere per aver ulteriormente incrementato il vantaggio sulle seconde, che ora distano tre lunghezze e rispondono al nome di Southampton e Aston Villa. I Saints, vera sorpresa di queste primissime fasi di Premier League, hanno infatti guadagnato altre due posizioni, conquistando il loro terzo successo consecutivo in casa dello Swansea City (1-0 firmato Wanyama), mentre i Villans, al primo stop stagionale, hanno perso la grande chance di rosicchiare punti alla capolista Chelsea, capitolando tra le mura amiche per mano dell'Arsenal, impostosi al Villa Park con un perentorio 3-0 (determinato dalla segnature di Ozil e Welbeck e dallo sfortunato autogol di Cissokho). In sesta piazza, al pari del Manchester City, troviamo l'incredibile Leicester, capace di vincere contro il Manchester United con un rocambolesco 5-3, che ha messo in evidenza - una volta di più - tutti i limiti della compagine di Van Gaal, ancora troppo fragile sia a livello difensivo che psicologico.

Subito dietro, troviamo in graduatoria il West Ham, che nella giornata delle sorprese è riuscito nell'impresa di battere per 3-1 l'altalenante Liverpool di Rodgers, decisamente lontano dai risultati raccolti nello scorso campionato. Altra delusione dell'ultimo turno è senza dubbio il Tottenham, che dopo uno straordinario inizio, ha avuto un vertiginoso calo di performance e risultati, che l'ha portato a sprofondare di ben otto posizioni nell'arco di un mese: a battere di misura gli Spurs al White Hart Lane è stato il combattivo West Bromwich di Irvine, a cui è bastato un gol di Morrison per portare a casa l'intera posta in palio. Di reti ne sono invece servite tre al Crystal Palace per avere ragione dell'Everton, che si conferma difesa più perforata del torneo con i suoi 13 gol al passivo. Nelle restanti tre partite, che hanno visto protagoniste squadre di media-bassa classifica, sono maturati soltanto pareggi: ci riferiamo allo 0-0 tra Burnley e Sunderland e ai 2-2 di QPR-Stoke City e Newcastle-Hull City.

CLASSIFICA: Chelsea 13, Southampton 10, Aston Villa 10, Arsenal 9, Swansea City 9, Manchester City 8, Leicester City 8, West Ham 7, Tottenham 7, Hull City 6, Liverpool 6, Manchester United 5, Stoke City 5, Everton 5, Crystal Palace 5, West Bromwich 5, Sunderland 4, Queens Park Rangers 4, Burnley 3, Newcastle 3.