Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

Il punto sulla Serie A - Grandi firme e piacevoli sorprese

Il punto sulla Serie A - Grandi firme e piacevoli sorpreseTUTTO mercato WEB
© foto di Daniele Buffa/Image Sport
martedì 13 settembre 2016, 07:002016
di Raimondo De Magistris

La prima vittoria dell'Inter targata De Boer, la marcia trionfale della Juventus, il volto nuovo del Napoli e tanto, tanto altro. La terza giornata di Serie A, in attesa di sapere quando riprenderà la sfida Genoa-Fiorentina sospesa prima della mezz'ora per il nubifragio che s'è abbattuto sul capoluogo ligure, ha dato tante indicazioni da sottolineare. Tra tutte, un intramontabile Francesco Totti che a 40 anni quasi compiuti riesce ancora a fare il bello e il cattivo tempo su qualsiasi campo. All'Olimpico contro un'ottima Sampdoria è bastato l'ingresso del capitano per mutare un pomeriggio che sembrava da incubo per i colori giallorossi e, invece, s'è trasformato per l'ennesima passerella per il capitano.
Col rigore molto discusso trasformato allo scadere da Totti la Roma sale a sette punti, al pari di un Napoli che qualche ora prima sul campo del Palermo ha trovato molti meno ostacoli. Nel primo tempo la squadra di Sarri ha messo alle corde i padroni di casa, nella ripresa ha raccolto quanto seminato e calato il tris grazie anche a un Callejon partito fortissimo.
Nonostante il buon avvio, Roma e Napoli sono comunque già in scia perché davanti, a punteggio pieno, c'è una Juventus che vince e diverte. Che chiude le gare ben prima del duplice fischio. Sabato pomeriggio prima passerella dal primo minuto per Gonzalo Higuain e Miralem Pjanic, entrambi a segno in una gara col Sassuolo praticamente mai in bilico.

Detto delle squadre in vetta, c'è da sottolineare la prima vittoria della nuova Inter che domenica sera ha faticato non poco per battere il Pescara. E' servito il migliore Icardi per piegare allo scadere le resistenze delle squadra di Oddo e permettere ai nerazzurri di preparare con serenità l'esordio in Europa League e, soprattutto, il big match con la Juventus.
Malissimo il Milan, uscito sconfitto a San Siro da un rocambolesco gol realizzato da Perica. Benissimo Kessiè, autore del gol vittoria contro il Torino e attuale capocannoniere (con Callejon) grazie alle quattro reti realizzate in 270 minuti.
Primo pareggio per la Lazio che a Verona contro il Chievo ha ritrovato Keita Balde Diao, autore dell'assist per la rete di de Vrij. Seconda vittoria casalinga per Bologna, squadra che ha avuto la meglio del Cagliari grazie alle sue nuove leve. Hanno chiuso il programma ieri sera Empoli e Crotone coi padroni di casa che hanno ottenuto i primi tre punti grazie ai colpi di testa di Bellusci e Costa.

LA CLASSIFICA - Juventus 9; Napoli 7; Roma 7; *Genoa 6; Sampdoria 6; Udinese 6; Bologna 6; Pescara 4; Chievo Verona 4; Lazio 4; Inter 4; *Fiorentina 3; Torino 3; Atalanta 3; Empoli 3; Milan 3; Sassuolo 3; Cagliari 1; Palermo 1; Crotone 0;

* = Una partita in meno.