Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

Il punto sulla Serie A - Juve campione d'Italia, la Roma torna al 2° posto

Il punto sulla Serie A - Juve campione d'Italia, la Roma torna al 2° postoTUTTO mercato WEB
© foto di Daniele Buffa/Image Sport
giovedì 7 maggio 2015, 07:002015
di Raimondo De Magistris

Cinque giorni, da sabato a mercoledì. Tanto è durata la 34esima giornata del campionato di Serie A che ha sancito la conquista del quarto Scudetto consecutivo da parte della Juventus. I bianconeri hanno vinto sabato a Genova contro la Sampdoria e hanno disputato la sfida di Champions contro il Real Madrid prima dell'ultima gara di questo turno, cioè quella che ha visto l'Empoli imporsi 1-0 sul campo del Torino.
La squadra granata è scesa in campo con tre giorni di ritardo per commemorare al meglio la tragedia di Superga. Il sacro ricordo del glorioso passato che non è servito per dare la spinta in più necessaria al Torino per agganciare le posizioni europee. Tutto adesso diventa più difficile, perché i ragazzi di Ventura - un punto nelle ultime due partite - hanno perso una ghiotta occasione per superare le genovesi entrambe sconfitte.
E' tornata al quinto posto la Fiorentina, squadra che dopo quattro sconfitte consecutive ha avuto la meglio di un Cesena ormai rassegnato alla retrocessione nel campionato cadetto. I viola sono adesso di nuovo avanti a Sampdoria e Genoa. I ragazzi di Gasperini hanno ceduto il passo a una Roma in ripresa e sono apparsi troppo evanescenti in attacco per pensare di poter mettere in difficoltà De Sanctis. Periodo ancor più difficile per i blucerchiati di Mihajlovic, che non vincono ormai da un mese e mezzo e contro i campioni d'Italia hanno messo in mostra tutte le difficoltà offensive già palesate nei precedenti turni.
Ha ringraziato la Juventus, che al Ferraris ha chiuso il discorso campionato prima del doppio confronto col Real Madrid. Ha perso, invece, una ghiotta occasione l'Inter, squadre che dopo due vittorie consecutive non è riuscita ad andare oltre lo 0-0 col Chievo Verona fallendo così l'aggancio alle posizioni europee.
Nella corsa al secondo posto controsorpasso della Roma ai danni dei cugini biancocelesti. I ragazzi di Pioli non sono riusciti a rispondere alla vittoria dei giallorossi e sul campo dell'Atalanta non sono andati oltre l'1-1 al termine della gara più brutta disputata dai capitolini in questo 2015. Bene il Napoli, che dopo la sconfitta di Empoli s'è ripreso alla grande contro un Milan in dieci dal primo minuto messo a ferro e fuoco nella ripresa.
Da segnalare, infine, il successo in coda del Cagliari contro il Parma. La squadra di Festa ha guadagnato due punti sull'Atalanta, ma potrebbe essere troppo tardi per ambire ancora alla salvezza. A quattro giornate dalla fine sono sette i punti da recuperare ai bergamaschi che hanno vinto entrambi gli scontri diretti. Tanti, tantissimi, anche perché sabato i rossoblù voleranno a Torino per affrontare i campioni d'Italia.

LA CLASSIFICA - Juventus 79; Roma 64; Lazio 63; Napoli 59; Fiorentina 52; Sampdoria 51; Genoa 50; Inter 49; Torino 48; Milan 43; Palermo 43; Chievo Verona 41; Empoli 41; Udinese 41; Hellas Verona 40; Sassuolo 37; Atalanta 33; Cagliari 27; Cesena 24; Parma 16.

Parma -7 punti, mancato pagamento dell'Irpef a fine 2013 e degli stipendi ai dipendenti.