Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

Il punto sulla Serie A - La Roma vince il derby, ringrazia il Napoli

Il punto sulla Serie A - La Roma vince il derby, ringrazia il NapoliTUTTO mercato WEB
© foto di Federico Gaetano
martedì 26 maggio 2015, 07:002015
di Raimondo De Magistris

Il derby che non ti aspetti, la vittoria della squadra sfavorita alla quale sarebbe bastato un pareggio e invece è andata oltre. E' stata la Roma a catalizzare le attenzioni della 37esima giornata di Serie A, quella che ha visto i giallorossi imporsi 2-1 nel derby della Capitale blindando così secondo posto e gironi di Champions League.
La squadra di Garcia ha impostato la partita con modalità difensiva, ha lasciato campo alla Lazio, resistito alla forza d'urto degli avversari e colpito nella ripresa grazie anche ai cambi. Ci ha pensato Iturbe a sbloccare la gara, ci ha pensato Yanga-Mbiwa a mettere definitivamente ko i biancocelesti che adesso dovranno ottenere un risultato positivo a Napoli domenica prossima se vorranno conquistare la qualificazione ai prossimi preliminari di Champions League. Per la Lazio la delusione per aver gettato al vento una ghiotta occasione. Sarebbe bastato un punto per vincere il duello con gli azzurri di Benitez, Adesso, invece, i ragazzi di Pioli si giocheranno tutto in una sfida da dentro o fuori.
Un'ulteriore occasione, l'ennesima per il Napoli che sabato ha perso male a Torino contro una Juventus già in festa. Le solite amnesie difensive hanno condannato i partenopei. Un ko, il decimo in questo campionato, che non frena la corsa degli azzurri grazie al risultato maturato ieri sera all'Olimpico.

Quarta vittoria consecutiva della Fiorentina. La squadra di Montella, nel giorno dell'addio di Dybala al Barbera, s'è imposta 3-2 col Palermo e ha blindato il quinto posto. Alle spalle dei gigliati c'è il Genoa, compagine protagonista di un finale di stagione straordinario. I rossoblù hanno battuto l'Inter conquistando così un'Europa League alla quale difficilmente prenderanno parte visto che le speranze per l'ottenimento della licenza UEFA al momento appaiono ridotte. Pareggio della Sampdoria con l'Empoli, sconfitta del Torino contro un Milan che nell'ultima gara a San Siro ha giocato una delle sue partite migliori di questa sciagurata stagione.
In coda il Cagliari ha vinto la sfida tra squadre già spacciate contro il Cesena. Il Parma al Tardini ha dato vita a una gara divertente contro l'Hellas Verona, mentre l'Atalanta - 1-1 al Bentegodi contro il Chievo - si conferma la squadra che ha collezionato più pareggi in questo campionato: 16 in 37 partite.
Infine il Sassuolo, squadra che grazie al primo gol in Serie A di Magnanelli ha vinto sul campo dell'Udinese e ha ottenuto la sua quinta vittoria esterna della stagione.

LA CLASSIFICA - Juventus 86; Roma 70; Lazio 66; Napoli 63; Fiorentina 61; Genoa 59; Sampdoria 55; Inter 52; Torino 51; Milan 49; Palermo 46; Sassuolo 46; Hellas Verona 45; Chievo Verona 43; Empoli 42; Udinese 41; Atalanta 37; Cagliari 31; Cesena 24; Parma 18.

Parma -7 punti, mancato pagamento dell'Irpef a fine 2013 e degli stipendi ai dipendenti.