Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

Il punto sulla Serie A - Le crepe della Juve e un campionato riaperto

Il punto sulla Serie A - Le crepe della Juve e un campionato riapertoTUTTO mercato WEB
© foto di Federico De Luca 2016
martedì 17 gennaio 2017, 07:002017
di Raimondo De Magistris

Campionato riaperto. La Juventus dopo la 20esima giornata conserva un solo punto di vantaggio sulla Roma seconda in classifica. Con una partita in meno e un potenziale +4, è vero, ma anche con qualche certezza in meno dopo la quarta sconfitta esterna in questo campionato. La Fiorentina al Franchi ha meritato i tre punti, l'ha vinta grazie alle mosse tattiche di Paulo Sousa e messo in mostra un super Federico Chiesa. I bianconeri, invece, si sono svegliati troppo tardi, hanno immediatamente reagito al 2-0 di Badelj col gol di Higuain ma non hanno avuto la forza, né la lucidità, per agguantare almeno un pareggio.
E' così che la Roma s'è portata a ridosso della capolista. Secondo 1-0 in trasferta consecutivo per la squadra di Spalletti che sta fondando i suoi recenti successi su una difesa granitica e un centrocampo - soprattutto Strootman e Nainggolan - in stato di grazia.

Resta in scia anche il Napoli di Maurizio Sarri. Nella sfida contro il Pescara la squadra partenopea, dopo aver studiato l'avversario nel primo tempo, ha preso il largo nella ripresa e piegato il fanalino di coda con Tonelli (secondo gol consecutivo in due partite), Hamsik e Mertens.
Perde terreno, invece, il Milan di Montella che non è andato oltre il pareggio a Torino. Una partita determinata da una partenza super dei granata di Mihajlovic e da un'ottima ripresa degli ospiti che nel finale hanno sfiorato anche il clamoroso sorpasso.
E' così che l'Inter in questo turno ha quasi raggiunto i cugini rossoneri (che hanno, però, una partita in meno). Quinta vittoria consecutiva per la squadra di Pioli, brava sabato sera a rimontare il provvisorio svantaggio del Chievo firmato Pellissier e a prolungare la striscia vincente. Successo simile quello conquistato poche ore dopo dalla Lazio: sotto di un gol dopo pochi minuti all'Olimpico contro l'Atalanta, la squadra di Inzaghi ha ribaltato il match grazie a Milinkovic-Savic e a un Immobile sempre più trascinatore del gruppo biancoceleste.

In coda, detto della sconfitta del Pescara, hanno perso anche Crotone (in casa contro il Bologna) e Palermo (a Reggio Emilia col Sassuolo). E' così che la corsa salvezza sembra praticamente già scritta: l'Empoli pareggiando a Genova contro la Sampdoria s'è portato a +8 sul Palermo, mentre le altre sono ancora più su. Tra queste c'è il Cagliari che domenica nella sfida delle 12.30 ha colpito e affondato il Genoa.

LA CLASSIFICA - *Juventus 45; Roma 44; Napoli 41; Lazio 40; *Milan 37; Inter 36; Atalanta 35; Torino 30; *Fiorentina 30; Cagliari 26; Udinese 25; Chievo Verona 25; Sampdoria 24; *Bologna 23; Genoa 23; Sassuolo 21; Empoli 18; Palermo 10; *Crotone 9; *Pescara 9.

* = Una partita in meno.