Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

Il punto sulla Serie A - Napoli primo, ma l'Inter può vincere lo Scudetto

Il punto sulla Serie A - Napoli primo, ma l'Inter può vincere lo ScudettoTUTTO mercato WEB
© foto di www.imagephotoagency.it
martedì 1 dicembre 2015, 07:002015
di Raimondo De Magistris

Una vittoria sofferta, il successo che proietta il Napoli solitario in vetta alla classifica 25 anni dopo l'ultima volta. Quella del San Paolo è stata la serata di Gonzalo Higuain, il bomber argentino che ha trascinato una squadra stanca contro un'Inter che, al contrario, ha mostrato ben altra forma fisica nella ripresa. Sotto di un gol e due uomini, i nerazzurri di Mancini hanno chiuso i padroni di casa nella loro trequarti, hanno riaperto la partita con un sinistro fulmineo di Adem Ljajic e nel finale, dopo il palo colpito da Jovetic, hanno chiamato Pepe Reina a un intervento strepitoso. Il Napoli ha strappato con le unghie e con i denti il successo, ma l'Inter ieri sera ha dimostrato di poter lottare fino alla fine per lo Scudetto.
Terzo posto per la Fiorentina che a Sassuolo non è andata oltre l'1-1. Come il Napoli, la squadra viola ha pagato i tanti impegni ravvicinati e dopo il vantaggio in apertura firmato Borja Valero è apparsa stanca e ha subito il ritorno in partita dei neroverdi che col colpo di testa di Floccari hanno conservato l'imbattibilità al Mapei Stadium.
Crollano le squadre della Capitale. La Roma è stata pesantemente contestata all'Olimpico per lo 0-2 contro l'Atalanta. La squadra di Rudi Garcia è apparsa allo sfascio, senza idee e senza gioco, e ha pagato la maggiore organizzazione dei nerazzurri che in contropiede hanno saputo sfruttare le fragilità difensive dei capitolini. Non se la passa meglio la Lazio, battuta dall'Empoli di Giampaolo. Il gol di Tonelli ha messo a nudo tutti i difetti di una squadra che negli ultimi 36 giorni ha subito un crollo verticale e conquistato un solo punto nelle ultime cinque giornate.

La 14esima giornata, però, è stata anche quella dei convincenti successi di Juventus e Milan, rispettivamente quinta e sesta forza del nostro campionato. Con la quarta vittoria consecutiva la squadra di Allegri ha dato un segnale importante al campionato confermando una volta di più che i bianconeri non possono essere esclusi dalla lotta Scudetto. Bene anche il Milan, poker della squadra di Mihajlovic contro una Sampdoria ancora alla ricerca di una precisa identità dopo il cambio di allenatore.
In coda è costato l'esonero ad Andrea Mandorlini il ko delll'Hellas Verona nello scontro salvezza contro il Frosinone. La compagine scaligera è ora ultima solitaria in fondo alla classifica, staccata anche dal Carpi che s'è imposto 2-1 sul campo del Genoa grazie ai gol di Borriello e Zaccardo.
Prima sconfitta del Bologna di Donadoni. I rossoblù hanno perso 2-0 sul campo di un Torino che ha trovato all'Olimpico il primo gol di Belotti.

CLASSIFICA: Napoli 31, Inter 30, Fiorentina 29, Roma 27, Juventus 24, Sassuolo 23, Milan 23, Torino 21, Lazio 19, Udinese, Empoli 18, Chievo Verona 16, Sampdoria 16, Genoa 16, Palermo 15, Frosinone 14, Bologna 13, Carpi 9, Hellas Verona 6.