Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

Il punto sulla Serie A - Reazione Juve, crolla l'Inter. Lazio ko in campo e fuori

Il punto sulla Serie A - Reazione Juve, crolla l'Inter. Lazio ko in campo e fuoriTUTTO mercato WEB
© foto di www.imagephotoagency.it
martedì 6 dicembre 2016, 07:002016
di Raimondo De Magistris

La reazione rabbiosa della Juventus, la maturità della Roma, la fragilità dell'Inter e tante, tantissime, polemiche. I big match della 15esima giornata di Serie A hanno dato verdetti inequivocabili e netti. Venerdì sera, nel big match del San Paolo, il Napoli ha travolto i nerazzurri di Pioli con un 3-0 che ha palesato tutte le fragilità di una Inter senza equilibrio né identità. Bene il Napoli, che ha ritrovato la vittoria grazie a un Hamsik in serata di grazia e gli equilibri difensivi col recupero di Raul Albiol.
Il giorno dopo, sabato sera, è stato il turno dell'altra squadra impegnata nella massima competizione europea. Pur senza strafare, ma con una gara attenta dall'inizio alla fine, la Juventus ha battuto una lanciatissima Atalanta con le reti di Alex Sandro, Rugani e Mandzukic. Nel complesso, buona prestazione degli orobici che hanno perso i duelli aerei e pagato il minor tasso tecnico rispetto a una squadra concentrata e pronta a prendersi domani anche il primo posto nel raggruppamento di Champions.
E' scivolato via tra mille polemiche il derby della Capitale. Gli epiteti razzisti di Lulic indirizzati a Rüdiger nel post-partita hanno fatto passare in secondo piano il successo della Roma, una squadra che ha mostrato maturità e sfruttato l'errore di Wallace per restare in scia della capolista.
A quattro punti dalla Juventus c'è anche il Milan. A fatica e in extremis, la squadra di Montella ha battuto il fanalino di coda Crotone. Decisivo ancora una volta Gianluca Lapadula, sempre più bomber e punto fermo dei rossoneri. Ha vinto 2-1 e nei minuti finali anche la Fiorentina. E' servita ai viola una rete realizzata a tempo scaduto da Babacar per avere la meglio del primo Palermo di Corini.
In coda, discorso sempre più circoscritto alle ultime quattro squadre in classifica. Col successo piuttosto agevole conquistato al Mapei Stadium, il Sassuolo ha ulteriormente affondato un Empoli sempre più in crisi di risultati e di gol. Piccolo passo avanti del Pescara, squadra che è riuscita a pareggiare in extremis nell'impegno casalingo contro il Cagliari.
A chiudere questo turno la vittoria della Samp, che ha rallentato la corsa del lanciatissimo Torino, e i due posticipi del lunedì: 0-0 al Bentegodi tra Chievo e Genoa e il successo dell'Udinese conquistato in extremis contro il Bologna.

LA CLASSIFICA - Juventus 36; Roma 32, Milan 32; Lazio 28, Atalanta 28, Napoli 28; Torino 25; *Fiorentina 23; Sampdoria 22; Inter 21; Cagliari 20; *Genoa 20; Chievo Verona 19; Udinese 18; Sassuolo 17; Bologna 16; Empoli 10; Pescara 8; Crotone 6; Palermo 6.

* = Una gara in meno