Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

Il punto sulla Serie A - Solo vittorie al vertice, risale la Juventus

Il punto sulla Serie A - Solo vittorie al vertice, risale la JuventusTUTTO mercato WEB
© foto di www.imagephotoagency.it
lunedì 9 novembre 2015, 07:002015
di Raimondo De Magistris

Solo vittorie per le prime quattro squadre della classifica. Turno transitorio quello andato in scena negli ultimi due giorni con Fiorentina, Inter, Roma e Napoli che hanno proseguito la marcia spedita in campionato. La prova più convincente l'hanno fornita i ragazzi di Sousa che a Marassi si sono imposti 2-0 contro una Samp che fino a ieri in casa non aveva mai perso. Ilicic e Kalinic gli autori dei due gol, una rete per tempo realizzata da una squadra che ha comandato il gioco con l'atteggiamento degno di una capolista e conquistato tre punti meritatissimi.
Non cambia atteggiamento l'Inter che con una gara fotocopia rispetto a quelle precedenti ha strappato i tre punti anche nell'ostico Olimpico di Torino. Settimo 1-0 in dodici partite per conservare la vetta della classifica, ottava vittoria di misura per una squadra che questa volta ha sfruttato il primo tap-in vincente in questo campionato del centrocampista francese Geoffrey Kondogbia.
Importante vittoria anche quella conquistata dalla Roma nella stracittadina. Il rigore tanto discusso concesso ai giallorossi nella prima frazione e trasformato da Edin Dzeko ha sicuramente condizionato la partita, ma la squadra di Garcia ha sostanzialmente meritato la vittoria e ha trovato in Gervinho un bomber inatteso. Da sicuro partente a pedina fondamentale, l'ivoriano è in questo momento il capocannoniere della squadra capitolina che arriva alla sosta in fiducia dopo le due fondamentali vittorie contro Bayer Leverkusen e Lazio.
Ha risposto al successo delle prime anche il Napoli nella gara delle 18. L'Udinese che s'è presentata al San Paolo è stata tra le squadre più pericolose viste quest'anno a Fuorigrotta, ma una zampata del solito Higuain è bastata per piegare le resistenze di Karnezis e lasciare invariato il gap da una vetta della classifica che dista sempre due punti.

Alle spalle delle squadre al vertice tante big che viaggiano con andamento altalenante. La Juventus a Empoli è riuscita a dare continuità al successo nel derby e s'è imposta in rimonta grazie a Mandzukic, Evra e Dybala. Adesso i campioni d'Italia occupano il settimo posto in classifica, a pari punti con Lazio e Atalanta, squadra che sabato sera ha conquistato un punto a San Siro contro il Milan. Deludente la prestazione dei ragazzi di Mihajlovic che contro gli orobici hanno fatto un deciso passo indietro dal punto di vista del gioco e hanno rallentato quando era giunto il momento di ingranare la quinta per tenere il passo delle prime.
Continua a sorprendere il Sassuolo di Di Francesco. Sesto successo in dodici gare per i neroverdi che hanno battuto di misura il Carpi confermandosi al quinto posto in classifica. In fondo, da segnalare l'ennesimo ko dell'Hellas Verona. Al Bentegodi la squadra di Mandorlini è capitolata contro un Bologna che sta beneficiando della cura Donadoni: sei punti in due partite. Grazie a questo successo i rossoblù sono ora fuori dalla zona retrocessione, un punto in più del Frosinone che al Matusa non è riuscito ad andare oltre il 2-2 nonostante il vantaggio di un gol e di un uomo dopo l'illusorio vantaggio firmato Diakité.

LA CLASSIFICA - Fiorentina 27; Inter 27; Roma 26; Napoli 25; Sassuolo 22; Milan 20; Juventus 18; Atalanta 18; Lazio 18; Sampdoria 16; Torino 15; Palermo 14; Empoli 14; Chievo Verona 13: Genoa 13; Bologna 12; Udinese 12; Frosinone 11; Hellas Verona 6; Carpi 6.