Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

Il punto sulla Serie B - Riparte il Carpi, ma il Bologna non molla. Livorno terzo

Il punto sulla Serie B - Riparte il Carpi, ma il Bologna non molla. Livorno terzoTUTTO mercato WEB
© foto di Federico Gaetano
lunedì 26 gennaio 2015, 07:002015
di Raimondo De Magistris

Trentadue reti siglate. Quattro successi casalinghi, tre pareggi e quattro vittorie esterne. S'è conclusa con queste statistiche la 23esima giornata di Serie B, quella che ha visto il ritorno al successo della capolista Carpi. Dopo lo stop casalingo contro il Livorno, la squadra di mister Castori ha ripreso la sua corsa sul campo del Varese. E' bastata una clamorosa disattenzione della difesa biancorossa e la dodicesima rete in questo campionato di Mbakogu alla squadra emiliana per conservare i sei punti di vantaggio sulla seconda in classifica. Alle spalle della capolista non molla la presa il Bologna che sabato ha conquistato il suo quarto successo consecutivo. Sotto di una rete a Chiavari, la squadra di Lopez è riuscita ad avere la meglio dell'Entella in rimonta grazie alla rete di Oikonomou a fine primo tempo e all'autorete di Russo a inizio ripresa. Con questo successo la compagine rossoblù è salita a 40 punti in classifica, tre lunghezze in più del Livorno che con Gelain in panchina ha conquistato due vittorie in altrettante gare. Al Brescia non sono bastate le reti di Corvia e Sestu per avere la meglio dei labronici che hanno calato il poker e confermato di avere un reparto offensivo che in questo campionato ha pochi eguali.

Alle spalle di Carpi, Bologna e Livorno si sono fermate tutte le squadre a ridosso della terza posizione. La sconfitta più clamorosa è stata quella dell'Avellino che al Partenio ha perso contro il Cittadella. Tre punti importantissimi per la compagine veneta che grazie al ritorno alla vittoria s'è schiodata dall'ultimo posto in classifica. Frosinone e Spezia al Matusa hanno dato vita a un equilibrato pareggio, mentre il Pescara dopo tre successi consecutivi è caduto all'Adriatico sotto i colpi della Ternana. Secondo successo consecutivo per la squadra di Tesser, gol decisivo a venti minuti dal termine di Ceravolo che con la sua conclusione vincente ha permesso ai rossoverdi di raggiungere in classifica proprio il Pescara. A 31 punti c'è anche il Vicenza. La squadra di Marino ha avuto vita facile contro un Trapani che in terra veneta ha confermato le enormi difficoltà in trasferta.

In coda, detto del successo del Cittadella contro l'Avellino, c'è da registrare la vittoria del Crotone nello scontro diretto col Latina. Di Ciano e Valiani il botta e risposta a fine primo tempo, di Torregrossa il gol decisivo nella ripresa quando gli ospiti erano già in dieci uomini per la doppia ammonizione rimediata da Angelo nel giro di tre minuti. Dopo tre sconfitte consecutive torna alla vittoria il Catania che nell'anticipo del venerdì ha battuto 4-0 la Pro Vercelli, mentre Perugia e Bari grazie al pareggio del Curi restano distanti dalla zona retrocessione.
Ha chiuso il programma di questa 23esima giornata la gara di ieri tra Modena e Virtus Lanciano. Al Braglia i padroni di casa hanno agguantato il pareggio solo nel finale con Fedato.

LA CLASSIFICA - Carpi 46; Bologna 40; Livorno 37; Frosinone 35; Spezia 35; Virtus Lanciano 34; Avellino 33; Pescara 31; Vicenza 31; Ternana 31; Pro Vercelli 31; Perugia 30; Trapani 30; Modena 29; Bari 27; Brescia 26; Virtus Entella 25; Catania 24; Crotone 24; Cittadella 23; Varese 23; Latina 21.

Varese -3 punti, irregolarità nella documentazione dei pagamenti dei contributi.