Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

Il secondo gioco più bello del mondo

Il secondo gioco più bello del mondoTUTTO mercato WEB
© foto di Andrea Ninni/Image Sport
venerdì 13 settembre 2013, 07:452013
di Andrea Losapio

Difficile credere che un ragazzo, tra i 40 e i 15 anni, non abbia mai partecipato a un fantacalcio, anche solo per provare. Un gioco ideato anni fa dalla Gazzetta dello Sport e che ha contagiato l'Italia con grandi e piccini, in una sfida potenzialmente infinita e a parecchi livelli. C'è chi iscrive una squadra attraverso i vari portali, che essi siano appunto quelli dei quotidiani piuttosto che società che organizzano varie leghe, alcune con ricchi premi e cotillon. C'è chi gioca fra amici e, per rendere un po' più pepata la sfida, mette una quota iniziale che varia a seconda delle tasche dei partecipanti, come il montepremi conclusivo, in un rituale costante che però non è così importante quanto gli sfottò durante il campionato fra i vari amici. Per questo il Fantacalcio è umanamante considerato - con un pizzico di autoreferenzialità - il gioco più bello del mondo dopo il calcio.


Ovvio che, come naturale che fosse, con il passare del tempo e la distribuzione capillare di tablet siano cresciute come funghi anche moltissime applicazioni nei vari store, sia Apple che Google Play. Quasi tutte raccolgono voti e danno consigli per le varie aste, più che rendere un servizio che si basa proprio su una vera e propria sorta di live. E ultimamente è stata conclusa Fantapp (www.fantapp.it) applicazione che vuol trasformare la giornata di campionato in Diretta Gol, solo con il fantacalcio, con la possibilità di seguire minuto per minuto gli aggiornamenti, come fosse Tutto il calcio minuto per minuto, applicando ovviamente tutti i bonus e i malus che il gioco prevede. Con la possibilità di creare più squadre e gestire più leghe contemporaneamente, in modo tale di non perdere nemmeno un aggiornamento.
Per chi gioca al fantacalcio si tratta di una splendida novità, in grado di cambiare i pomeriggi e non dovere aggiornare troppo spesso le varie dirette testuali internet per andare alla ricerca del proprio beniamino, sia esso un portiere che non deve prendere gol (o parare un rigore) oppure un centravanti che cerca il gol del più tre.