Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

Il segreto di Pulcinella Benitez

Il segreto di Pulcinella BenitezTUTTO mercato WEB
© foto di Matteo Gribaudi/Image Sport
mercoledì 27 maggio 2015, 15:052015
di Andrea Losapio

Nella conferenza stampa di domani il Napoli ha espressamente vietato le domande sul futuro di Benitez, sempre più vicino al passaggio al Real Madrid. Questo per non distrarre ulteriormente una squadra che già si trova con una guida tecnica vacillante - più per mancati obiettivi che non per reali difficoltà - e alle prese con la partita oggettivamente più importante della sua stagione. Una vittoria permetterebbe l'entrata in Champions, e probabilmente la conferma di Higuain, alzando così il fatturato dell'anno prossimo. A patto che vengano fatti acquisti per rinforzare la rosa, non come quest'anno che si è aspettato gennaio (con Gabbiadini) mentre il preliminare veniva giocato contro l'Athletic Bilbao con calciatori che avevano le valigie in mano fino a cinque minuti prima.
Divagazioni a parte, in una stagione decisamente sciagurata con l'eliminazione contro il Dnipro, la salvezza passa dalla vittoria con la Lazio. Un altro risultato non è ammesso: proprio come le domande sul possibile, senonché probabile, ora non certo, passaggio di Benitez al Real Madrid.

In un paese qualsiasi un giornalista potrebbe sentirsi castrato della mancata possibilità di fare una domanda concreta in un momento caldo della stagione. La stampa dovrebbe essere libera, ma sembra che gli uffici stampa si stiano allargando continuamente, mettendo continui paletti a chi, bontà loro, aiuta a portare avanti il carrozzone calcistico. Forse è davvero solo la tv a fare la differenza, in uno stato che non legge. I giornali sono superati, il web è il male assoluto, le paytv invece continuano a portare proventi, in un ciclo che sembra non finire mai. Sarebbe bello, ma non succederà, che i giornalisti disertino l'ultima conferenza stampa di Benitez al Napoli. Perché, e pare un segreto di Pulcinella, non sarà più alla guida degli azzurri nella prossima stagione.