Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

Inter, il punto verso il derby: due opzioni per Pioli, ballottaggio Banega-Brozo

Inter, il punto verso il derby: due opzioni per Pioli, ballottaggio Banega-Brozo
© foto di Matteo Gribaudi/Image Sport
martedì 15 novembre 2016, 08:002016
di Francesco Fontana

È ufficialmente partito il countdown in vista del derby di domenica sera. Una stracittadina molto attesa, soprattutto per un popolo, quello interista, che spera che il peggio sia ormai passato dopo un avvio di stagione assolutamente da dimenticare. Sarà inoltre l'esordio assoluto sulla panchina nerazzurra per Stefano Pioli, il 'normalizzatore' arrivato a Milano con l'obiettivo di diventare al più presto il 'potenziatore' di questa Inter. Uno status che passerà dalla Champions League, l'obiettivo dichiarato e ancora possibile, come spiegato dallo stesso tecnico in sede di presentazione, oltre che dal ds Ausilio nella serata di ieri. Con una rincorsa che partirà proprio dalla super sfida del 'Meazza'.

Nonostante ci siano ancora parecchi giorni di lavoro davanti, con i reduci dagli impegni con le Nazionali che torneranno gradualmente ad Appiano Gentile, il tecnico ex Lazio ha ovviamente già iniziato a sperimentare qualcosa a livello tattico. Nel test di sabato mattina contro il Chiasso è stato scelto il 4-2-3-1, ma non si esclude la variante 4-3-3 per il prossimo big match. In questo senso molto dipenderà dall'eventuale impiego di Banega, considerando che Brozovic (tornato carico dopo la grande prestazione con la Croazia) farà di tutto per essere titolare. Con lui in campo possibile centrocampo a 'tre', in caso contrario spazio al Tanguito nel ruolo di 10 alle spalle di Icardi.

Per il resto, a completare la mediana sicuri del posto Medel (al rientro dopo i tre turni di squalifica) e Joao Mario, mentre in difesa saranno da valutare le condizioni di Ranocchia e Ansaldi: il primo proverà a forzare (almeno per la panchina) dopo l'elongazione muscolare patita nel match contro il Crotone, altrimenti 'arrivederci' all'Europa League, mentre l'argentino dovrebbe farcela per poter essere impiegato dall'inizio. A sinistra il favorito sembra essere Santon, con la coppia Miranda-Murillo come di consueto al centro.

Recuperato, ormai a tutti gli effetti, è invece Andreolli, che si è lasciato definitivamente alle spalle l'infortunio al tendine d'Achille subito con il Siviglia nella passata stagione, e pertanto dovrebbe rientrare tra i convocati. Al pari di Palacio, in gruppo tra oggi e domani. Scalpitano infine le cosiddette opzioni alternative: Jovetic, Eder e Gabriel Barbosa.

PROBABILE FORMAZIONE (4-2-3-1): 1 Handanovic; 15 Ansaldi, 25 Miranda, 24 Murillo, 21 Santon; 6 Joao Mario, 17 Medel; 87 Candreva, 19 Banega, 44 Perisic; 9 Icardi (C). Allenatore: Stefano Pioli.