Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

Inter mai così italiana da anni, anche Ventura premia i nerAzzurri

Inter mai così italiana da anni, anche Ventura premia i nerAzzurriTUTTO mercato WEB
© foto di Daniele Buffa/Image Sport
domenica 19 marzo 2017, 07:202017
di Alessandra Stefanelli

“Si chiamerà Internazionale, perché noi siamo fratelli del mondo”. Questo uno dei motti dell’Inter sin dal 1908, anno della sua fondazione. Nel corso degli anni la squadra ha costruito le proprie fondamenta sui giocatori, stranieri, soprattutto negli ultimi 20 anni. Ma qualcosa è cambiato. O comunque sta cambiando. Lo dimostrano le ultime convocazioni di Giampiero Ventura, che vedono l’Inter squadra più rappresentata assieme alla Juventus, con quattro giocatori a testa.

Decisive, ovviamente, le assenze tra i bianconeri di Chiellini e Marchisio, ma la sostanza non cambia: la formazione nerazzurra è passata dal non avere italiani ad averne ben quattro in Nazionale. Un passo in avanti non da poco, che fotografa il nuovo corso targato Suning. Una società cinese, insomma, ci regala l’Inter più Italiana degli ultimi anni.

Si comincia dalla difesa con Danilo D’Ambrosio, letteralmente rigenerato dall’arrivo di Pioli e inamovibile dall’arrivo del nuovo tecnico. Si prosegue con il centrocampo e con Roberto Gagliardini, che da quando è arrivato non si è mai schiodato nemmeno per un minuto dall’undici titolare. Gli ultimi due nerazzurri-azzurri sono nel reparto avanzato e sono due ‘veterani’ della Nazionale come Eder e Antonio Candreva. In attesa del mercato estivo.