Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

Inter, Pioli fa chiarezza: "Arbitri? Nessuna accusa da parte mia"

Inter, Pioli fa chiarezza: "Arbitri? Nessuna accusa da parte mia"
domenica 26 febbraio 2017, 23:402017
di Alessandra Stefanelli

Ai microfoni di Sky Sport, il tecnico dell’Inter Stefano Pioli ha commentato la sconfitta subita in casa contro la Roma: “Stasera abbiamo affrontato un avversario molto forte, che a ogni minimo errore nostro ci ha colpito, sapevamo che potevamo rischiare con gli inserimenti di Nainggolan. Sono stati bravi a colpirci, non hanno creato poi così tante occasioni, ma sono stati chirurgici. Poi le partite diventano complicate soprattutto a livello mentale. Nainggolan ha fatto un grande percorso perché è forte, credo che sia un centrocampista completo per forza, personalità e tecnica. Ci ha colpito con molta qualità in due occasioni e non siamo riusciti a contrastarlo”.
La formazione di partenza? “Volevamo dare pochi punti di riferimento a difensori forti come quelli della Roma, cercare la profondità. Abbiamo giocatori forti che possono fare entrambe le fasi, ma è impossibile non concedere niente a una squadra come la Roma. Sul primo gol avevamo posizioni giuste, anche se Murillo poteva comunque raddoppiare. Abbiamo subito il calcio di rigore su una disattenzione. Ho scelto questa formazione perché credevo di poter contrastare un avversario di questo tipo con questa squadra, altrimenti non lo avrei fatto.

Se ci fosse stato Miranda probabilmente avremmo giocato in maniera diversa”.
Su cosa hai provato a intervenire nella ripresa? "Nella gestione della palla, nelle situazioni in cui potevamo metterli in difficoltà. La scelta era non dare riferimenti ai loro difensori, volevamo provare alternative vista la loro fisicità. Volevamo incidere di più negli uno-contro-uno, velocizzandoci e muovendoci un po' meglio dando ritmo. Nella ripresa abbiamo fatto meglio, poi la gara è stata difficile; al di là dei gol subiti dove Nainggolan ha preso il palo lontano con precisione, la partita è stata equilibrata. Dispiace per il parziale pesante, sappiamo di dover lavorare tanto ma ora dobbiamo concentrarci sulla prossima gara per ripartire con convinzione".
Le polemiche arbitrali? "In settimana sono stato chiaro, ho detto che gli errori di solito si bilanciano. E' solo che quest'anno la differenza di rigori assegnati tra noi e la Roma è notevole, ma è un dato oggettivo, non va interpretato. Ho risposto ad una domanda senza malizia".