Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

Italia, Buffon: "Abbiamo grande responsabilità, il calcio riscalda il paese"

Italia, Buffon: "Abbiamo grande responsabilità, il calcio riscalda il paese"TUTTO mercato WEB
© foto di Matteo Gribaudi/Image Sport
martedì 31 maggio 2016, 21:152016
di Simone Lorini

Dalla trasmissione in diretta tv su RAI 1, il capitano azzurro Gigi Buffon parla della nuova avventura che partirà a mezzanotte, in direzione Francia: "Abbiamo una grande responsabilità, quella di rappresentare il nostro paese, che per il calcio si scalda. Abbiamo vinto quattro Mondiali e siamo quindi una squadra di riferimento, non stiamo vivendo il nostro miglior momento, ma magari proprio in queste occasioni si riesce a emergere e sorprendere".

La Serie B: "E' stata una occasione per me e per chi è rimasto, per dimostrare coi fatti e non con le parole il senso di appartenenza".

Il Mondiale vinto: "Non ho tanti bei ricordi di quella serata, la tensione è talmente alta che non riesci a goderti la bellezza della serata, ma la foto mi dà ancora tante emozioni. A livello lavorativo nulla può equivalere una vittoria di un Mondiale".

Parma: "In quel momento mi sentivo un supereroe, adesso non mi sento un medioman, ma una persona normale e realizzata. E' importante mantenere il proprio equilibrio, conoscere i propri pregi e difetti".

L'esordio in azzurro: "Se c'era una partita in cui non avrei voluto mettere piede in campo era quella, viste le condizioni atmosferiche e l'importanza della gara. Non vedevo l'ora che finisse la gara. In quel momento pensavo che col talento avrei potuto fare tanto, invece non basta solo quello. In campo serve tanta rabbia, la fortuna ogni tanto aiuta ma la rabbia è un ingrediente fondamentale".