Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

Italia, Ventura: "Stupito da tutto su Barzagli, ma non capisco speculazioni"

Italia, Ventura: "Stupito da tutto su Barzagli, ma non capisco speculazioni"TUTTO mercato WEB
© foto di Matteo Gribaudi/Image Sport
lunedì 27 marzo 2017, 20:232017
di Ivan Cardia

Conferenza stampa per Giampiero Ventura. Il commissario tecnico, alla vigilia dell'amichevole contro l'Olanda, deve partire dalle polemiche relative al caso Barzagli: "Barzagli è un professionista per antonomasia. Mi ha esposto serie problematiche personali e abbiamo deciso di andargli incontro. Sono stupito dalle speculazioni emerse su di lui: abbiamo avuto confronto col gruppo prima di prendere la decisione. Se quanto accaduto con Barzagli fosse stato concordato sarebbe caduto ogni concetto di Nazionale, tutto è emerso dopo l'Albania. Tutto quello che è successo dopo mi ha stupito a 360°: la foto e tutto quello che ne è seguito. Stupito perché quando me l'hanno fatta vedere sembrava che la foto fosse delle tre del mattino e ci sarei rimasto male, sarebbe stata una grande delusione: poi mi hanno spiegato che non era di quell'ora e la cosa è morta lì. Anche perché concretamente non era un problema che mi riguardava più, una volta che Barzagli era uscito da Coverciano

Con l'Olanda abbiamo l'occasione per fare una verifica generale sul lavoro fatto, per capire se il nostro lavoro ha avuto un senso. Non sono assolutamente arrabbiato con Pellé: se fa bene manderà segnali che prenderemo in considerazione. Le porte sono aperte per tutti.

Hoedt? Sta facendo bene in campionato, non è facile inserirsi in un campionato come quello italiano. Se è in Nazionale lo merita.

Ho letto le critiche di Sacchi dopo l'Albania: sono rimasto un po' deluso. Anche la sua Nazionale ha incontrato difficoltà, Sacchi è un punto di riferimento assoluto. Vorrei solo un po' di riflessione prima di dare giudizi.

Abbiamo fatto tanto per strutturare il percorso degli stage. Non c'è motivo perché quelli di fine stagione saltino. I frutti si vedono: gli stage hanno perso ad alcuni giocatori di essere qui. Coi giovani non c'è un'operazione simpatia: è stato fatto per una necessità di rinnovamento. Ci sono molti giovani con potenzialità: l'età conta il giusto, l'importante è che i giovani siano pronti, per farlo serve un percorso di inserimento.

Non ci sono gerarchie nette, è un gruppo che sta nascendo. C'è il giusto mix tra senatori e giovani. Sono fiducioso sul futuro: basta vedere l'umiltà, l'entusiamo e l'impegno di ogni giocatore del gruppo per capire come le basi siano ottime".