Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

Jedvaj-Romagnoli, la Roma ha la difesa già in casa

Jedvaj-Romagnoli, la Roma ha la difesa già in casaTUTTO mercato WEB
© foto di Daniele Buffa/Image Sport
lunedì 29 settembre 2014, 12:252014
di Andrea Losapio

C'è una Roma che vince una partita difficile, contro l'Hellas Verona, nel trentottesimo compleanno di Sua Romanità Francesco Totti. Con un gol di chi, dalle giovanili, è cresciuto come il capitano, sebbene non sia stato da subito profeta in patria come lui. Florenzi, guastatore professionista. E poi Destro, con quel gol che ricorda tanto Vieri in un Atalanta-Siena di qualche anno fa: ai tempi fu Manninger il colpito al cuore, stavolta è stato Gollini, che ci penserà due volte prima di stare lontano dai pali.
In una domenica tranquilla, che anticipa una sfida fantastica di Champions League contro il Manchester City, la Roma si può godere il derby di Genova, a qualche centinaio di kilometri di distanza. Vedendo il proprio futuro, quell'Alessio Romagnoli ceduto in prestito alla Sampdoria di Mihajlovic e proprio con il serbo, cuore Lazio ma con un passato romanista, sta diventando un grandissimo protagonista del campionato, in coppia con Silvestre (e pure Gastaldello).

Bravo di testa, veloce nell'anticipo, quasi insuperabile palla a terra, Romagnoli nella prossima stagione si candida a una maglia da titolare nella difesa giallorossa, sebbene tra Manolas e Leandro Castan (e Astori) di talento ce ne sia in abbondanza. E Yanga Mbiwa si stia adattando, con il passare dei giorni, alla nuova realtà romanista, ma l'ex Montpellier potrebbe pure essere inserito a metà campo.
Non solo Samp, c'è anche il Bayer Leverkusen: Tin Jedvaj ha giocato l'ennesima partita da titolare con il club delle Aspirine, senza soffrire né il turnover né la stanchezza. È la terza gara completa nell'ultima settimana, la quinta in due (con una sostituzione al 65esimo in Champions League nella partita persa contro il Monaco). Jedvaj sta diventando un calciatore di livello internazionale, a 18 anni - ne compie 19 il prossimo 28 novembre - e si sta affermando in uno dei campionati più importanti del mondo. Sarà lui la prossima plusvalenza? In ogni caso la Roma può ben dire di avere già metà difesa in casa per il futuro.