Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

Juve, con il Napoli sarà sfida nella sfida: numeri e record a confronto

Juve, con il Napoli sarà sfida nella sfida: numeri e record a confronto
© foto di Insidefoto/Image Sport
lunedì 8 febbraio 2016, 06:302016
di Marco Spadavecchia
Dall'inviato a Torino

La miglior difesa (e il secondo miglior attacco) contro il miglior attacco (e la seconda miglior difesa). Suona quasi come un indovinello e si risolve a prima vista: pensando alla Juve, al Napoli e alle cifre che in ogni classifica accompagnano i punti del bottino stagionale. E se i numeri dicono sempre qualcosa, quelli del prossimo scontro al vertice raccontano di due squadre che si giocheranno un pezzo di campionato per meriti manifesti (gol subiti 15 a 19, gol fatti 45 a 53). Entrambe le formazioni sono a punteggio pieno nel 2016. I bianconeri arriveranno al big match di sabato sera allo Stadium a -2 ma forti di un ruolino di 14 successi di fila, contro gli 8 dei partenopei.

NUMERI A CONFRONTO - L'attualità dice anche che Juve e Napoli ieri hanno ottenuto poche ore fa i 3 punti contro le neopromosse Carpi e Frosinone, che all'andata avevano dato del filo da torcere strappando due pareggi. Vittorie conquistate anche grazie ai due grandi talenti di questo torneo: Dybala e Higuain. I due argentini, rispettivamente a quota 24 e 13 gol, sono i giocatori più prolifici del campionato e quelli che tirano maggiormente in porta: 55 conclusioni per il Pipita e 35 per la Joya.

SOS INFERMERIA - Guardando all'infermeria andrà meglio al Napoli, con out il solo Grassi. Per la Juve, invece, la lista degli infortunati vedrà Caceres (campionato finito), Mandzukic (potrebbe recuperare per il Bayern), Khedira (anche lui proverà a esserci contro i tedeschi) e Chiellini, il 40esimo stop stagionale di questa Juventus. Il difensore bianconero è uscito ieri con un problema al polpaccio e, in attesa di accertamenti, è molto probabile che salti la prossima. "Non è un problema, ho tre centrali più Lichtsteiner. Rugani è giovane e deve maturare, però è già cresciuto molto. L'importanza delle riserve diventa fondamentale a questo punto della stagione" ha precisato Allegri ieri al Matusa. L'assortimento della rosa è sicuramente uno dei punti di forza della Juve rispetto al team di Sarri. E senza Chiellini, Max Allegri potrebbe decidere di rimanere con la difesa 3 schierando Bonucci, Barzagli e Rugani.

ULTIMI RECORD - Sia Juve, sia Napoli stanno scrivendo pagine indelebili delle loro storie: se Allegri mercoledì scorso contro il Genoa ha superato Conte strappandogli la titolarità del record di successi consecutivi, ieri Sarri contro il Carpi è stato altresì in grado di aggiornare lo stesso primato cancellando il filotto del 1987/88. Una delle due serie positive (se non entrambe) è destinata inevitabilmente a interrompersi. A quel punto rimarranno 13 turni: per inseguire o provare a scappare.