Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

Juventus, è Perfida Albione: sempre out contro un'inglese dall'85

Juventus, è Perfida Albione: sempre out contro un'inglese dall'85TUTTO mercato WEB
© foto di Daniele Buffa/Image Sport
mercoledì 14 febbraio 2018, 14:302018
di Simone Lorini

Sono passati ormai 33 anni dall'ultimo successo europeo della Juventus contro una formazione inglese e le difficoltà mostrate dalla squadra di Allegri ieri, contro il Tottenham, hanno mostrato anche il perché. La vittoria arrivò proprio in finale, contro il Liverpool, e consegnò alla Juventus la prima e unica Coppa dei Campioni della sua storia (pochi anni dopo la manifestazione sarebbe diventata l'odierna Champions League, ndr). Dopo quello storico giorno, solo delusioni contro le formazioni d'Oltremanica: l'ultima è arrivata nella stagione 2008/2009, contro il Chelsea, il quale eliminò i bianconeri dopo due ottavi di finale molto combattuti e terminati 3-2 in favore dei Blues allora allenati da Hiddink.

Ancora più netta la sconfitta partita nei confronti dell'Arsenal dalla formazione di Capello, sconfitta 2-0 a Highbury e incapace di ribaltare il risultato in casa al ritorno. Destino simile nell'annata seguente, quando fu il Liverpool ad avere ragione della Juventus 2-1 ad Anfield e in grado di mantenere la gara sul pari fino al novantesimo al Delle Alpi. Nel 98/99 fu invece il Manchester United il carnefice bianconero: stavolta decisiva la gara di ritorno, giocata a Torino e vinta dai Red Devils 3-2 coi gol di Keane, York e Cole.

Spostandosi all'Europa League, frequentata dai bianconeri per tre volte tra il 2010 e il 2014, fu assolutamente clamorosa l'eliminazione patita negli ottavi contro il Fulham: dopo 3-1 dell'andata, a Craven Cottage i londinesi furono capaci di imporsi per 4-1 ed eliminare i bianconeri. Tutte lezioni da tenere in mente in vista della complicata trasferta di Wembely, dove sbagliare ancora sarebbe fatale.