Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

Juventus, in Svezia la prova del nove per il nuovo modulo

Juventus, in Svezia la prova del nove per il nuovo moduloTUTTO mercato WEB
© foto di Antonello Sammarco/Image Sport
mercoledì 26 novembre 2014, 07:002014
di Raimondo De Magistris

La Juventus che questa sera in Svezia disputerà la partita sul gelido campo del Malmö è reduce da una delle prestazioni più convincenti della stagione. La squadra di Allegri sabato sera all'Olimpico contro la Lazio ha sorpreso per la facilità con cui s'è imposta e ha rifilato tre gol agli avversari.
Da quando Massimiliano Allegri nell'ultima gara di Champions è passato dalla difesa a tre a quella a quattro le prestazioni della squadra bianconera hanno subito una brusca impennata e spazzato via quelle difficoltà che rischiavano di impantanare la compagine bianconera dopo tre anni di 3-5-2 eseguito senza soluzione di continuità.
Bravo il manager toscano a non stravolgere tutto al momento del suo arrivo, ma a trasmettere gradualmente le sue idee alla squadra: prima con lo stesso modulo ma con un gioco più ragionato e meno basato sulla corsa, poi col passaggio alla difesa a quattro a partire dalla gara con l'Olympiacos anche a causa di un'emergenza difensiva che ha avuto come unica conseguenza quella di accelerare un cambiamento che sarebbe arrivato comunque. Da allora, dopo il rocambolesco 3-2 casalingo contro la compagine ellenica, la Juventus ha disputato due gare di campionato col 4-3-1-2 realizzando dieci gol. Un score fantascientifico che ora dovrà trovare conferme anche in Champions, la competizione che negli ultimi anni ha dato maggiori dispiaceri ai tifosi bianconeri. La gara sul campo del Malmö, infatti, si presenta con tratti molto simili rispetto a quella pareggiata un anno fa a Copenaghen.

O all'1-1 di due anni fa sul terreno di gioco del Nordsjælland. E il compito di Allegri sarà quello di dare un segnale di discontinuità rispetto a un passato che ha visto la Juventus formato europeo vincere poco e divertire ancora meno. Il 3-5-2 di Antonio Conte è servito per sovrastare anche fisicamente gli avversari in campionato, ma è andato sistematicamente in difficoltà in Champions. Adesso, però, col passaggio a un modulo più adatto alle gare europee la musica sembra essere cambiata. Fuoco di paglia o una vera svolta? La prova del nove arriverà tra poche ore.