Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

Juventus, perché serve un centrocampista

Juventus, perché serve un centrocampistaTUTTO mercato WEB
© foto di Daniele Buffa/Image Sport
lunedì 3 agosto 2015, 21:302015
di Ivan Cardia

Giorni di riflessione in casa Juventus: l'infortunio di Sami Khedira conferma i dubbi di molti scettici sull'effettiva tenuta fisica del tedesco e più in generale del centrocampo bianconero, orfano di Andrea Pirlo e Arturo Vidal, non proprio due giocatori di secondo piano. Per quanto riguarda il mercato della Vecchia Signora, si parla tanto e spesso della necessità di un trequartista: proviamo a vedere perché, invece, Massimiliano Allegri potrebbe aver bisogno di un nuovo centrocampista.

A prescindere dall'infortunio di Khedira, verrebbe da dire: nelle nuove dinamiche tattiche del livornese, Roberto Pereyra e Kwadwo Asamoah dovrebbero essere considerati due interni a tutti gli effetti. È però banale notare come negli ultimi anni i due abbiano fatto tutt'altro: l'argentino sa fare qualsiasi ruolo, ma nella passata stagione ha dimostrato che da trequartista può dare uno spunto niente male, specie a livello atletico, mentre il ghanese è stato catechizzato da Antonio Conte per diventare un esterno, di centrocampo e forse anche di difesa, dove però non è stato quasi mai impiegato. Lecito di conseguenza dubitare della stabilità del reparto, con due giocatori da qualche tempo meno avvezzi al ruolo d'interno, la possibilità che entrambi tornino utili in altri settori del campo ed un solo sostituto per due partenti. Tornando a Khedira, il tedesco, ad oggi, sarebbe o avrebbe dovuto essere il sostituto di Vidal, ma il suo infortunio di fatto lancia Stefano Sturaro come titolare del reparto. L'ex Genoa l'anno scorso ha fatto molto bene, ma non è detto che possa fare la differenza anche in pianta stabile, né, infortunio a parte, è sicuro che il buon Sami abbia lo stesso impatto di Vidal sulla Serie A. Senza contare che tutte le rivali, dalla Roma che ha confermato Nainggolan e potrebbe recuperare Strootman, al Napoli che ha preso Valdifiori e Allan, passando per i colpi delle milanesi, Kondogbia e Bertolacci, hanno fatto proprio del reparto centrale uno dei rispettivi punti di forza.

Numero di giocatori a disposizione, carisma dei partenti, necessità di tenere il passo delle rivali: per tutte queste ragioni, alla Juventus serve un centrocampista. Girandola di nomi? I primi che vengono in mente sono Adrien Rabiot del PSG e Axel Witsel dello Zenit San Pietroburgo, ma in giornata si è parlato anche di Javier Mascherano del Barcellona. Idea improbabile, va bene, ma risolverebbe tutti i problemi e anche oltre, visto che El Jefecito potrebbe giocare anche in difesa.