Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

L'Inter scopre Vidic, il 'vecchio' guerriero da cui parte il rinnovamento

L'Inter scopre Vidic, il 'vecchio' guerriero da cui parte il rinnovamentoTUTTO mercato WEB
© foto di Imago/Image Sport
sabato 5 luglio 2014, 07:302014
di Alessandra Stefanelli

Diciamoci la verità. Quando è stato annunciato ufficialmente come primo acquisto dell'era Thohir, in molti avevano storto il naso sentendo il nome di Nemanja Vidic. Non perché si possano discutere le qualità del centrale che assieme a Rio Ferdinand ha costituito per anni l'ossatura della retroguardia del Manchester United e dei suoi trionfi, quanto perché lo si ritenesse troppo vecchio, finito e soprattutto demotivato. "È venuto a svernare", si diceva del serbo. "È questo che intendeva con progetto giovani?", ci si chiedeva invece riguardo a Erick Thohir. Niente di più sbagliato.

Il Vidic che ieri si è presentato alla Pinetina è apparso tutt'altro che demotivato o poco convinto dal progetto: "L'Inter non è un passo indietro, mi ha convinto il progetto. Anche al Manchester United inizialmente non ho vinto. L'assenza della Champions League? Non l'avrei giocata nemmeno con i Red Devils". Poche parole, chiare e concise, che hanno mostrato tutta la motivazione di un giocatore che ha vinto tutto e che non si sente ancora arrivato.

Poi c'è la seconda affermazione. Un progetto di ringiovanimento non può partire da un 33enne, questo è vero, ma per ora i dati sembrano dare ragione al presidente Thohir. Intanto Vidic ha ben tre anni in meno del giocatore che andrà a sostituire nella rosa, Walter Samuel. Ma non solo. Se si va a guardare la rosa attuale dell'Inter, al lordo dalle scremature che andranno fatte da qui a fine mercato, l'età media è di 25 anni e 6 mesi, ben due anni in meno rispetto allo stesso periodo di un anno fa. La speranza di Thohir di raggiungere i sospirati 26 anni di media, dunque, non appare vana. Nonostante il vecchio guerriero Nemanja.