Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre alessandriaascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

La fiera del superfluo

La fiera del superfluoTUTTO mercato WEB
© foto di Simone Bernabei
giovedì 24 luglio 2014, 07:002014
di Raimondo De Magistris

In Spagna, in casa Real Madrid, sembra esserci il problema opposto a quello presente in Italia. Se infatti i nostri club sono attenti al centesimo risparmiato prima di chiudere una trattativa, Florentino Perez spende e spande senza grossi tentennamenti ed è capace di investire oltre 100 milioni di euro in meno di una settimana. Prima Toni Kroos per 25 milioni di euro, poi James Rodriguez per 80. Oltre a contratti per entrambi fino al 2020 da sei-sette milioni di euro.
Vicende che col nostro calciomercato non hanno nulla in comune, affari faraonici chiusi in meno che non si dica che, comunque, non zittiscono le critiche che serpeggiano anche a Madrid, più tra i tifosi che sui giornali.
Adesso, infatti, c'è da capire come questi calciatori si inseriranno in un parco offensivo che nella passata stagione sembrava già saturo. Nelle formazioni ipotizzate dalla 'prensa' spagnola a Kroos verrà riservato il posto di Xabi Alonso, mentre al numero 10 della Colombia quello di Di Maria, con buon pace anche di Isco e Modric che - col pieno recupero di Sami Khedira - dovrebbero perdere non poche posizioni nelle gerarchie di Carlo Ancelotti.
Un avvicendamento che lascia perplessi perché a cedere il posto sono calciatori che non sembrano inferiori ai nuovi arrivati.

Di Maria, ad esempio, nell'ultima stagione s'è reinventato mezzala e s'è rivelato utilissimo nel 4-3-3 di Ancelotti. Un ruolo cucito ad hoc sulle sue spalle che ha dato frutti importanti anche con la casacca dell'Argentina. A far riflettere anche l'esclusione di Xabi Alonso (o Modric). Entrambi nell'ultimo campionato sono riusciti a dare equilibrio alla squadra in un modulo già ultra-offensivo, cosa che difficilmente riuscirà a fare il prossimo anno Kroos visto il suo impiego quasi esclusivamente da trequartista negli ultimi anni.
Chicca finale il futuro innesto di Keylor Navas. Come Kroos e James Rodriguez, il portiere costaricense è stato tra le sorprese del Mondiale e a breve sbarcherà alla corte di Ancelotti aprendo così un nuovo dibattito interno: chi tra Diego Lopez e Iker Casillas andrà via per fargli spazio? La questione a Madrid ha già spaccato in due stampa e tifoseria, un nuovo caso di cui nessuno ne sentiva la necessità è pronto ad esplodere.
Nonostante le polemiche, però, Florentino Perez non pare disposto a rinunciare ad acquisti sicuramente alla moda. Prima gli acquisti con la giusta dose di appeal, poi tutto il resto.