Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

La lotta salvezza s'infiamma. A rilento...

La lotta salvezza s'infiamma. A rilento...TUTTO mercato WEB
Domenico Berardi
© foto di Daniele Buffa/Image Sport
mercoledì 23 aprile 2014, 07:452014
di Andrea Losapio

La vittoria del Sassuolo contro il Chievo, in una sabato prepasquale che poteva mandare in archivio - o quasi - la lotta salvezza dei gialloblù, ha riaperto la corsa a quota 40 per cinque squadre, nessuna delle quali ci arriverà. Viene da pensare che, obiettivamente, basteranno 35 punti per mettersi dietro tre club alla fine della stagione, e il calendario non permette troppi voli pindarici. A rilento, ma a 12 punti dalla fine, la lotta salvezza s'infiamma. O quasi.

CHIEVO, 31 punti - Fuori contro Sampdoria e Cagliari, in casa contro Torino e Inter. I gialloblù avrebbero potuto festeggiare la salvezza già contro il Sassuolo, ma il gol di Berardi ha scombussolato i piani. Gli ultimi quattro turni sono abbastanza tranquilli, perché le trasferte sono con squadre che poco hanno da chiedere a questo finale, mentre Toro e Inter si battono per l'Europa League. I nerazzurri saranno già sicuri all'ultima giornata. Quasi certa la permanenza in Serie A.

BOLOGNA, 28 punti - In casa con Fiorentina e Catania, fuori con Genoa e Lazio. Calendario complicatuccio poiché i viola non vorrebbero perdere il quarto posto in classifica, mentre per gli etnei ogni partita è da ultimissima spiaggia. Il Grifone unica squadra che non ha grossi problemi di classifica, mentre la Lazio deve vincerle tutte per sperare nell'Europa League.

SASSUOLO, 28 punti - Ai limiti dell'impossibile il percorso degli emiliani, con Juventus e Genoa in casa, Fiorentina e Milan lontani dal Mapei Stadium. A parte i rossoblù, quasi arbitri della salvezza, quelle con piemontesi e rossoneri appaiono partite davvero complicate. L'ago della bilancia arriva dal match con la Fiorentina, con i viola che saranno reduci dalla finale di Coppa Italia contro il Napoli.

LIVORNO, 25 punti - In casa con Fiorentina e Lazio, fuori con Udinese e Parma. Tutte squadre di medio alta classifica che hanno ambizioni di Europa League, a cui servono punti per sperare nel sogno. A parte i bianconeri friulani, ma tre lunghezze in questo momento sembrano essere una forbice incolmabile per una squadra in caduta libera.

CATANIA, 23 punti - Tristemente fanalino di coda, la vittoria con la Sampdoria ha riacceso quel lumicino di speranza che potrebbe saltare da un momento all'altro. Hellas Verona verso l'Europa League, Roma con il secondo posto in classifica, Bologna nello scontro salvezza e, infine, Atalanta. Niente calcoli, servono 4 vittorie e molte speranze. Difficile anche solo crederci.