Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

La meglio gioventù: i 10 uomini mercato di quest'estate

La meglio gioventù: i 10 uomini mercato di quest'estateTUTTO mercato WEB
© foto di Matteo Gribaudi/Image Sport
venerdì 18 aprile 2014, 07:152014
di Andrea Losapio

Il mercato non è ancora iniziato, ma i grandi movimenti possono già vedersi sullo sfondo. Soprattutto quelli che riguardano gli under 21 (dal 1992 in poi) che rischiano di scombinare il mercato anche con valutazioni gonfiate causa possibilità di carriera lunghissima. Così, in attesa di un'estate calda con parecchi campioncini pronti a muoversi, si può stilare una classifica dei più richiesti.

Daniele Baselli - Atalanta - Classe 1992, alla prima stagione da protagonista (ma non titolare) in Serie A, è complice della positiva campagna della banda Colantuono. Ancora zero gol, ma tanta personalità e ottime geometrie che fanno intravedere davvero delle doti da campioncino. La valutazione si aggira intorno ai 12 milioni di euro, ma solo un'offerta folle - quindi più alta - potrebbe far vacillare i nerazzurri, intenzionati a tenerlo. Pure il PSG lo sta seguendo, ma la Juventus è in anticipo su tutti: possibile una sua comproprietà con "parcheggio" per un'altra stagione a Bergamo.

Paul Pogba - Juventus - Nel gioco del domino che potrebbe essere innescato in estate, il Polpo bianconero ricopre importanza capitale. Il Paris Saint Germain farebbe carte false per averlo, magari offrendo una contropartita all'altezza. Certo, l'offerta deve essere alta se non altissima (70 milioni?), perché il centrocampista transalpino ha da poco compiuto 21 anni ed è, indubbiamente, già uno dei migliori del ruolo.

Luke Shaw - Southamtpon - Più di venti milioni di sterline per il nuovo Bale, anche se probabilmente passerà una carriera da terzino e non da esterno offensivo. Certo, un'accelerazione come quella del gallese la deve ancora far vedere, ma ha soli 18 anni (a metà luglio ne compie diciannove) ed è già inseguito da praticamente tutte le squadre del pianeta. Per lo meno quelle di una certa importanza, con il Chelsea che appare in anticipo sullo United.

Mateo Kovacic - Inter - Ancora da definire il suo ruolo nella prossima stagione nerazzurra, perché potrebbe essere pure quella della consacrazione. Deve ancora compiere vent'anni - lo farà il prossimo 6 maggio - e rischia di diventare un rimpianto alla Coutinho a brevissimo giro di posta, soprattutto dovesse finire al Borussia Dortmund. I tedeschi vorrebbero offrire una cifra parecchio alta (intorno ai venti milioni) ma non sono gli unici interessati. Aspettarlo sarebbe una buona scelta.

Domenico Berardi - Sassuolo - È già in comproprietà con la Juventus, quindi rischia di passare un'annata da parcheggiato, perché dopo i quattro gol con il Milan il ragazzo calabrese ha peggiorato (e non di poco) le proprie prestazioni. Va detto che può capitare, soprattutto in una squadra che vive molto di entusiasmo, ma la Juventus non avrebbe intenzione di cederlo del tutto. Probabile un riscatto, se il Sassuolo non dovesse rimanere in Serie A, per poi essere ceduto.

Alvaro Morata - Real Madrid - Crescere nella cantera dei Galacticos non è proprio la cosa più semplice, perché finire in prima squadra è molto difficile. Quando ci riesci diventi come Raul, o quasi. Altrimenti, pur essendo molto quotato, rischi di fare la fine di Portillo. Morata sembra di un altro lignaggio rispetto all'ex Fiorentina, la quotazione è già superiore ai quindici milioni di euro, ma per un centravanti è un rischio che si può pure correre. Inter e Napoli ci pensano, ma occhio alla Premier.

Romelu Lukaku - Everton - È in prestito dal Chelsea perché ha rotto con José Mourinho l'estate scorsa, e sarà il sacrificato eccellente per arrivare a un grande centravanti. Il nome caldo è quello di Diego Costa, prima punta dell'Atletico Madrid, ma non è detto che non possa esserci uno fra Cavani e Falcao come prima alternativa. Valutazione alta ma non altissima, pur essendo un classe 1993, vale circa 25 milioni di euro.

Marco Verratti - PSG - È lui l'ago della bilancia per il possibile approdo di Baselli, ma pure per l'acquisto di Pogba. Il Real Madrid l'ha richiesto, offrendo una cifra tripla (intorno ai 35 milioni di euro) di quanto speso due anni fa dai capitolini. Non male per uno che, solo una stagione fa, rischiava di ritornare in Italia perché non era riuscito a fare quel cambio di velocità che gli richiedevano. In un anno ha raccolto moltissimo, tanto che ora sembra incedibile. Ma solo se non arriva una grossissima proposta.

Alen Halilovic - Dinamo Zagabria - Dalla foto in cui sembra un raccattapalle che chiede la maglia a Ibrahimovic non è passato tanto tempo, ma lui è diventato forse il miglior classe 1996 del Continente. Ha già firmato con il Barça, ma il blocco del mercato per i blaugrana potrebbe mettergli i bastoni fra le ruote. Grande tecnica, sulle orme di Modric: ma forse è ancora migliore.

Juan Iturbe - Hellas Verona - Gli scaligeri lo riscatteranno dal Porto e poi lo cederanno per una cifra molto superiore a una fra Roma e Napoli, qualora non dovessero arrivare proposte indecenti dall'estero. Non ha ancora compiuto ventun anni, può fare anche meglio di Lamela se dovesse finire in giallorosso. Per ora ha fatto le fortune di mister Mandorlini, non è poco.