Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre alessandriaascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

La nuova Italia fiorisce nella terra dei tulipani. Olanda battuta 2-1

La nuova Italia fiorisce nella terra dei tulipani. Olanda battuta 2-1TUTTO mercato WEB
© foto di Daniele Buffa/Image Sport
martedì 28 marzo 2017, 22:412017
di Raimondo De Magistris

L'Italia sorride in amichevole. Dopo la vittoria contro l'Albania, la squadra di Ventura ha conquistato il successo anche all'Amsterdam Arena contro l'Olanda. Non è bastata l'autorete in apertura di Romagnoli per minare le certezze di una squadra che già nel primo tempo ha ribaltato la partita: all'undicesimo Eder ha ristabilito la parità con un bel destro a incrociare, poco dopo la mezz'ora con un tap-in da posizione ravvicinata Bonucci ha realizzato la rete del definitivo 1-2.

Nonostante una gara giocata su ritmi piuttosto blandi, Ventura saluta la casa dell'Ajax con qualche certezza in più. Zappacosta sulla destra ha dato risposte confortanti, così come Eder in attacco. Schierato a sorpresa dal primo minuto, la seconda punta dell'Inter non ha tradito le attese disputando una partita di sostanza e qualità. E poi Donnarumma, da stasera il più giovane portiere titolare di sempre della Nazionale. Diciotto anni compiuti poco più di un mese fa e non sentirli: l'estremo difensore rossonero non ha colpe sulla sfortunata deviazione di Romagnoli e ha sempre dato sicurezza al reparto quando è stato chiamato in causa. Soprattutto nel finale.

Male l'Olanda, che conferma tutte le difficoltà del momento. Nemmeno l'esonero di Blind dopo il ko contro la Bulgaria ha ridato vigore e forza agli orange che, dopo aver saltato l'Europeo, rischiano di vedere da casa il Mondiale. Troppe scommesse e poche certezze: l'Italia in questo momento è decisamente più avanti rispetto ai tulipani.