Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

Le curiosità di Bundes - Da Bastos a Milik: i colpi del mercato tedesco

Le curiosità di Bundes - Da Bastos a Milik: i colpi del mercato tedescoTUTTO mercato WEB
© foto di Federico De Luca
venerdì 8 febbraio 2013, 06:452013
di Tommaso Maschio

Il 31 gennaio si è chiuso anche in Germania un mercato che ha visto squadre muoversi molto sia in entrata sia in uscita - su tutte Wolfsburg, Greuther Furth, Stoccarda, Fortuna e Hoffenheim - per risollevarsi e rilanciarsi in classifica e altre muoversi poco o nulla mettendo però a segno colpi importanti sia per il presente sia per il futuro, è arrivato il momento di tirare le somme e analizzare quelli che sono stati i cinque colpi più importanti in entrata delle squadre di Bundesliga, fra assolute novità, cavalli di ritorno e giovani in rampa di lancio.

Su tutti svetta l'arrivo del brasiliano Michel Bastos. L'ex esterno del Lione è stato negli anni passati grande protagonista in Francia e in Europa e ora prova a rilanciarsi in un campionato in grande crescita come quello tedesco. Su di lui ha puntato lo Schalke 04 orfano del talentino Lewis Holtby - partito in direzione Tottenham - e fin dalla prima apparizione il club di Gelsenkirchen sembra averci visto giusto. Bastos si è infatti presentato al proprio pubblico con un gol fantastico e una prestazione di buon livello che però non è servita ad evitare la sconfitta di una squadra ancora alla ricerca di un'identità precisa dopo gli alti e bassi della prima parte di stagione.

Un bel colpo l'ha piazzato anche il Borussia Dortmund che ha riportato a casa quel Nuri Sahin che lontano dal WestfalenStadion non ha saputo replicare le belle cose mostrate nei tre anno - dal 2008 al 2011 - in maglia giallonera. Il regista turco sia a Madrid sia a Liverpool ha incontrato grandi difficoltà, ambientali e fisiche, e ora torna sotto l'ala protettrice di Jurgen Klopp per rilanciarsi e riconquistare la ribalta internazionale. Un'occasione da non sprecare per un talento che ha rischiato di perdersi e per una squadra che in mezzo al campo mancava di un regista sapiente come appunto Sahin.

Un altro colpo riguarda sempre un ex Borussia Dortmund. Si tratta di Ivan Perisic che stanco di non trovare spazio come titolare in giallonero dopo l'arrivo del talentino Reus ha deciso di cambiare aria e accettare la proposta di un Wolfsburg che sta progettando in grande il futuro dopo l'ennesima stagione compromessa già a metà anno e che ha ormai come unico obiettivo salvarsi il prima possibile. L'esterno offensivo croato è il fiore all'occhiello di una campagna che ha visto sopratutto movimenti in uscita e il primo tassello del nuovo progetto di Klaus Allofs.

Nella delicata corsa salvezza invece il colpo grosso potrebbe averlo fatto l'Hoffeheim, una delle squadre più attive sul mercato con gli arrivi fra gli altri di Acquah, Abraham, De Camargo e Polanski. Per sistemare una difesa tremenda - la peggiore di tutta la Bundesliga - il club del Baden-Württemberg ha infatti deciso di puntare un un grande nome come quello di Heurelho Gomes ex numero uno di PSV e Tottenham. Portiere solido e di grandissima esperienza internazionale, che si è presentato al meglio a tecnico e tifosi blindando la propria porta con almeno quattro parate decisive nella vittoria di misura sul Friburgo guadagnandosi gli elogi della stampa.

In prospettiva invece il colpo più interessante sembra essere quello piazzato da Bayer Leverkusen: si tratta del giovane bomber polacco Arkadiusz Milik, classe '94, proveniente dal Górnik Zabrze. Il ragazzo, che vanta già tre presenze in nazionale maggiore, è considerato in patria l'erede di Robert Lewandowski, bomber del Borussia Dortmund appetito da tutte le grandi d'Europa. Il Bayer è stato abile e intelligente ad anticipare le rivali aggiudicandosi uno dei più nitidi talenti europei che in questi mesi potrà crescere alle spalle di una certezza come Stefan Kiessling per poi prendere il posto in un futuro prossimo.