Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

Le probabili formazioni di Fiorentina-Napoli: Aquilani recupera, Mertens titolare

Le probabili formazioni di Fiorentina-Napoli: Aquilani recupera, Mertens titolareTUTTO mercato WEB
© foto di Federico De Luca
mercoledì 30 ottobre 2013, 07:202013
di Gianluca Losco

Molti riflettori del turno infrasettimanale saranno puntati sull'Artemio Franchi, dove si sfideranno Fiorentina e Napoli. Due squadre molto in salute, reduci da una vittoria sia in Europa (rispettivamente contro Pandurii e Marsiglia) che in campionato (Chievo e Torino). Il Napoli deve assolutamente cercare di non perdere troppo terreno della Roma, che giovedì giocherà all'Olimpico contro il Chievo, mentre la Fiorentina, vincendo, si porterebbe ad un solo punto proprio dai partenopei, e quindi dalla zona Champions. Fiorentina e Napoli giocano entrambe un bel calcio, fatto di fraseggi, e molto offensivo; ci si attende quindi un grande spettacolo.
Dalla stagione 2007/08 Fiorentina e Napoli si affrontano abitualmente in campionato: allo stadio Franchi l'ultima vittoria viola risale al 28 gennaio 2009 (reti di Santana e Montolivo per i viola, Vitale per il momentaneo pareggio del Napoli). L'anno scorso la partita venne disputata alle 12.30 e finì 1-1 con reti di Roncaglia e Cavani; la stagione precedente il Napoli si impose con un secco tre a zero (doppietta di Cavani e Lavezzi).
L'arbitro della sfida sarà Gianpaolo Calvarese di Teramo, alla quinta designazione stagionale in Serie A ma alla prima per quanto riguarda Fiorentina e Napoli. I viola hanno un bilancio positivo con il fischietto: 3 vittorie, 1 pareggio ed una sola sconfitta, l'ultimo precedente è l'emozionante 4-3 della scorsa stagione contro il Torino. Il Napoli ha incrociato l'arbitro di Teramo una sola volta (Napoli-Catania 2-0 lo scorso febbraio).

COME ARRIVA LA FIORENTINA - I viola sono in un periodo molto positivo: dalla precedente sosta, tre vittorie in altrettante gare, la più importante sicuramente il 4-2 in rimonta sulla Juventus. Montella dovrà fare a meno del leader difensivo Gonzalo Rodriguez, fermato dalla squalifica: il suo posto dovrebbe essere preso da Tomovic, con Roncaglia nel ruolo di terzino, ma occhio anche a Compper, che finora in stagione ha giocato bene. A centrocampo recuperato Aquilani, mentre si ferma Mati Fernandez, fuori dalla lista dei convocati: l'ex Roma agirà insieme a Pizarro e Borja Valero. In avanti dovrebbero essere riproposti Cuadrado e Joaquin larghi con Rossi riferimento centrale: se Montella opterà per il 3-5-2, Cuadrado scala a centrocampo (con Pasqual dall'altra parte) e Joaquin fare la seconda punta.

COME ARRIVA IL NAPOLI - Le polemiche sui rigori generosi dati contro il Torino non frenano di certo l'entusiasmo dei partenopei, reduci da due prestazioni molto convincenti. Sono molti i dubbi che riguardano gli undici che partiranno dall'inizio. In difesa mancherà sicuramente Britos; Albiol e Fernandez potrebbero essere confermati, così come potrebbe invece trovare spazio capitan Cannavaro. Probabile che uno dei due terzini riposi ed al suo posto entri Mesto. Continua il giro dei centrocampisti in mediana, così dall'inizio dovrebbero trovare spazio Behrami (a riposo domenica) e Dzemaili, con Inler inizialmente in panchina. Higuain sarà sicuramente il perno dell'attacco: alle sue spalle Hamsik e Mertens dovrebbero vincere i rispettivi ballottaggi con Pandev e Insigne.