Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

Le probabili formazioni di Fiorentina-Samp: Pizarro verso il no, Eder da solo

Le probabili formazioni di Fiorentina-Samp: Pizarro verso il no, Eder da soloTUTTO mercato WEB
© foto di Federico De Luca
domenica 10 novembre 2013, 07:502013
di Gianluca Losco

Reduce in campionato dalla bella vittoria a San Siro contro il Milan, domenica sera la Fiorentina cercherà altri tre punti per azzannare la zona Europa e avvicinarsi anche a quella Champions, approfittando dello scontro diretto fra Juventus e Napoli. Dall'altra parte una Sampdoria in crisi ed in emergenza, con Delio Rossi che si gioca una fetta forse decisiva del suo futuro sulla panchina blucerchiata. Sfida incrociata proprio sulle panchine, dato che sia Montella che lo stesso Rossi sono ex (più o meno amati).
La Fiorentina è in vantaggio negli scontri diretti che si sono disputati all'Artemio Franchi: 31 vittorie, 21 pareggi e solo otto sconfitte. L'anno scorso comunque la sfida terminò con il punteggio di 2-2, con reti di Krsticic e autorete di Rodriguez per gli ospiti e doppietta di Savic per i viola. L'ultimo successo della Fiorentina (che l'anno scorso vinse la sfida a Marassi) risale al 2-0 del 2009 (reti di Jovetic e Gilardino). L'ultima affermazione blucerchiata è di nove anni fa: 0-2 con reti di Bazzani e Sacchetti.
L'arbitro della sfida sarà Antonio Damato, che quest'anno ha già diretto i viola in occasione della vittoria a Bergamo per due a zero. Con la partita di domenica, la Fiorentina sarà la squadra di Serie A più arbitrata dal fischietto di Barletta (venti volte); la Sampdoria lo ha incrociato invece solo sei volte, l'ultima in occasione della vittoria per due a uno all'Olimpico contro la Roma nel 2010.

COME ARRIVA LA FIORENTINA - Montella ha cercato di distribuire bene le energie in Europa League preservando giocatori come Rossi, Pizarro e in parte Borja Valero. Oggi riproporrà il 4-3-3 che tante soddisfazioni ha dato ultimamente, con Cuadrado e Matos (o Joaquin) a supportare Giuseppe Rossi. A centrocampo mancherà Ambrosini, infortunato; Pizarro invece è stato convocato ma la sua presenza, come ha dichiarato Montella è in forte dubbio. Probabile che accanto ad Aquilani e Borja Valero ci sarà Mati Fernandez. La difesa sarà la stessa vista a San Siro, con Tomovic, Rodriguez, Savic e Pasqual.

COME ARRIVA LA SAMPDORIA - Squadra in crisi e Rossi in bilico dopo la sconfitta casalinga contro il Sassuolo. Una sfida che oltretutto priva l'allenatore di Gastaldello e Costa in difesa (entrambi squalificati); in difesa non ci sarà neanche Rodriguez, non convocato per il ritiro di Montecatini. Per cercare di limitare le scorribande dei veloci attaccanti viola, Rossi potrebbe proporre una linea difensiva a cinque, con De Silvestri e Berardi esterni e Palombo centrale difensivo; in alternativa De Silvestri scivolerebbe a centrocampo, con l'inserimento dall'altra parte di Gavazzi. A centrocampo sicuri Obiang e Krsticic, il terzo posto se lo dovrebbero giocare Bjarnason, Renan e Gentsoglou. In attacco resta in dubbio Gabbiadini, più no che sì: anche per questo, Rossi potrebbe mettere Wszolek alle spalle dell'unica vera punta Eder.