Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

Leandro Damiao, in Europa con 30 mesi di ritardo. Per la gioia del Napoli

Leandro Damiao, in Europa con 30 mesi di ritardo. Per la gioia del NapoliTUTTO mercato WEB
© foto di Giuseppe Celeste/Image Sport
venerdì 5 febbraio 2016, 07:002016
di Raimondo De Magistris

Da ieri sera Leandro Damião è un nuovo giocatore del Betis Siviglia. Dopo aver risolto gli ultimi problemi burocratici, il club andaluso ha ufficializzato l'ingaggio del centravanti brasiliano che era svincolato e ha sottoscritto un contratto di cinque mesi, valido fino al prossimo 30 giugno.
A 27 anni il bomber di Jardim Alegre avrà finalmente l'occasione di misurarsi col calcio europeo. Nonostante i tanti interessamenti e la sua permanenza grossomodo fissa nella nazionale verdeoro dal 2011 al 2013, Damião infatti non era mai riuscito a concretizzare il suo trasferimento nel vecchio Continente.
Una ipotesi che si era praticamente tramutata in realtà nell'estate 2013. Era l'estate del trasferimento di Edinson Cavani dal Napoli al Paris Saint-Germain, erano i giorni in cui il Napoli sondava il mercato alla ricerca di un centravanti di caratura internazionale. Damião a giugno era il primo obiettivo di De Laurentiis e fu il protagonista di una trattativa estenuante con l'Internacional che si concluse con la fumata bianca quando tutto sembrava ormai definito. E 'costrinse' il club partenopeo a cambiare obiettivo e a puntare su un altro centravanti: Gonzalo Higuain.


Per il bomber brasiliano dopo quella estate iniziò una lunga parabola discendente. Al contrario, il Napoli con Higuain ha trovato le sue fortune e soprattutto in questa stagione grazie alle reti del Pipita sta contendendo lo Scudetto alla Juventus. Un dualismo di mercato che a distanza di 30 mesi fa quasi ridere. Storie di calciomercato che, viste due anni e mezzo dopo, hanno tutt'altro sapore. Allora Higuain era l'alternativa e Damião e De Laurentiis dopo qualche settimana di trattative puntò dritto sulla seconda scelta. I tifosi del Napoli ancora ringraziano.