Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

Leicester Campione, Ranieri: "Al gol di Hazard sono saltato sulla sedia"

Leicester Campione, Ranieri: "Al gol di Hazard sono saltato sulla sedia"TUTTO mercato WEB
© foto di Federico De Luca
martedì 3 maggio 2016, 00:032016
di Ivan Cardia

Raggiunto in collegamento telefonico da Il Processo del Lunedì su Rai3, Claudio Ranieri commenta la recente vittoria della Premier League da parte del suo Leicester: "Quando succede qualcosa non riesci a realizzare: anche nel primo tempo c'era tanto fiducia. Poi dopo il gol di Cahill ho iniziato a crederci, al gol di Hazard sono saltato, è normale".

C'è una dedica che vuole fare per questo successo?
"Più che altro vorrei dire: ho 64 anni, è da tanto che lotto, però ho sempre avuto una positività e ho sempre pensato che avrei vinto uno scudetto da qualche parte. Sono lo stesso uomo che è stato mandato un anno e mezzo via dalla Grecia, quando molti avevano dimenticato cosa avessi fatto prima. L'unica dedica che posso fare è a tutti quanti: provateci e credeteci".

È riuscito a distogliere l'attenzione dal rugby.
"Sì, è vero, il rugby mi ha sempre affascinato proprio per la capacità di aiutarsi l'uno con l'altro".

In Italia vi sarà mai un caso Leicester?
"Forse bisognerebbe ripartire i soldi derivanti dai diritti tv in maniera diversa".

Si è tolto qualche sassolino dalla scarpa.
"Non è che qualcuno si dimentichi, mi piace dire che sono lo stesso della Grecia, non sono cambiato".

Ha la responsabilità e il merito di essere un ambasciatore del calcio italiano oltre Manica.
"Le responsabilità le raccolgo volentieri, i meriti mi piace darli a Gianfranco Zola: quando lo allenavo al Chelsea tutti i tifosi delle altre squadre lo applaudivano. Era il più grande ambasciatore e rappresentante dell'Italia calcistica, a me piace ricordare sempre lui".

Resta a Leicester?
"Sì. Con il presidente avevamo programmato di costruire una squadra che potesse con calma arrivare in Champions League. Noi sappiamo che quest'anno è stato incredibile e che l'anno prossimo lotteremo dal decimo posto in su, perciò dobbiamo continuare a crescere in questo modo".