Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

Liga, il 10° turno: Ancelotti tenta il sorpasso, esame basco per il Siviglia

Liga, il 10° turno: Ancelotti tenta il sorpasso, esame basco per il SivigliaTUTTO mercato WEB
© foto di Matteo Gribaudi/Image Sport
sabato 1 novembre 2014, 09:302014
di Marco Frattino

Barcellona e Siviglia al comando. Seguono Real Madrid, Valencia e Atletico. Riparte la Liga, con la decima giornata pronta a regalare nuovi colpi di scena in vetta dopo l'aggancio degli andalusi ai catalani dello scorso weekend. Dopo l'anticipo che ha visto il Getafe espugnare La Coruña, il turno odierno si apre con le merengues impegnate a Granada per dare continuità all'ottimo momento di forma culminato col successo nel Clasico contro il Barça. Ancelotti spera in un contraccolpo psicologico della formazione di Luis Enrique, in modo tale da provare a compiere il sorpasso agli eterni rivali. I catalani proveranno invece a ripartire dopo il 3-1 incassato sette giorni fa al Bernabeu, al Camp Nou sarà di scena il Celta Vigo che non ha però intenzione di recitare il ruolo di vittima sacrificale. I galiziani ambiscono a un posto in Europa League, la classifica legittima le ambizioni degli azzurri anche se di fronte ci sarà Messi con due obiettivi nel mirino: risollevare il Barcellona e siglare due gol per diventare il miglior bomber nella storia della Liga. Fallito l'aggancio a Zarra nel match di sabato scorso, il numero 10 argentino - 'fermo' a quota 250 reti nel torneo iberico - non vuole sbagliare la seconda chance a sua disposizione. Nel pomeriggio è invece il turno dell'Atletico Madrid, che al Calderon ospita il fanalino di coda Cordoba: match sulla carta agevole per i colchoneros, impegnati nella rincorsa alle prime tre della classe.

SIVIGLIA E VALENCIA NON MOLLANO - Impegno più difficile invece per i detentori dell'Europa League, in campo solo domani con la consapevolezza di non poter fallire per confermarsi in vetta alla graduatoria: i ragazzi di Emery saranno di scena al San Mames, terreno di conquista per molte squadre finora ma l'Athletic Bilbao di Valverde sembra aver finalmente cambiato marcia col successo conquistato ad Almeria. Rischia anche il Valencia, in campo al Madrigal nel derby della comunità valenciana contro il Villarreal: il submarino amarillo venderà cara la pelle contro gli xotos per tornare a occupare una posizione utile per la prossima Europa League, competizione alla quale ambisce anche il Malaga che farà visita alla Real Sociedad.

SCONTRI DIRETTI NELLA ZONA CALDA DELLA CLASSIFICA - Tanti match interessanti per quanto riguarda la coda della graduatoria. L'Almeria sarà di scena a Valencia contro il Levante mentre l'Espanyol farà tappa a Elche per allontanare ulteriormente le ultime posizioni. Chiude il turno il Monday night tra Rayo Vallecano ed Eibar, con i padroni di casa che possono ambire a una tranquilla salvezza visti gli 11 punti accumulati finora.

La classifica: Barcellona, Siviglia 22; Real Madrid 21; Valencia, Atletico Madrid 20: Celta Vigo 16; Malaga 15; Villarreal 14; Getafe* 13; Rayo Vallecano 11; Espanyol, Eibar 10; Almeria, Granada 9; Athletic Bilbao, Deportivo La Coruña* 8; Real Sociedad 6; Cordoba, Elche, Levante 5.

*Deportivo La Coruña e Getafe con una gara in più.