Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

Liga, il 13° turno: Benitez obbligato a vincere, a Siviglia è sfida tra deluse

Liga, il 13° turno: Benitez obbligato a vincere, a Siviglia è sfida tra deluseTUTTO mercato WEB
© foto di Daniele Buffa/Image Sport
sabato 28 novembre 2015, 07:402015
di Marco Frattino

E' il turno del riscatto per il Real Madrid. O meglio, questa è l'intenzione di Rafa Benitez, tecnico delle merengues che vuole tornare alla vittoria nella Liga dopo le sconfitte consecutive contro Siviglia e Barcellona. Il ko del Clasico per 4-0 al Santiago Bernabeu sarà un macigno col quale il mister ex Inter e Napoli dovrà fare i conti durante tutta la sua esperienza sulla panca madrilena e forse anche oltre, fatto sta che il tecnico ha incassato la fiducia di Florentino Perez e ha conquistato la vittoria in Champions League ai danni dello Shakhtar Donetsk. In campionato, però, serve la scossa: le merengues proveranno a ripartire domani in occasione della trasferta sul campo dell'Eibar, dove bisognerà conquistare i tre punti per evitare che la crisi possa portare la presidenza a prendere provvedimenti. I rossoblù, però, sono in zona Europa League e vogliono continuare a sognare: fermare il Real Madrid significherebbe lanciare una seria candidatura per conquistare una posizione valida per le coppe della prossima annata.

BARCELLONA E ATLETICO GUIDANO LA CLASSIFICA - I catalani sembrano lanciati a conquistare il campionato senza troppi patemi, nonostante i colchoneros siano distanziati di appena quattro punti. Impegni sulla carta alla portata per Barça e Atletico in questo turno: i catalani - reduci dal 6-1 rifilato in Champions alla Roma di Rudi Garcia - ospitano la Real Sociedad, squadra in lotta per non retrocedere, mentre la compagine di Diego Pablo Simeone dovrà vedersela contro l'Espanyol.

SOGNO CHAMPIONS - Interessante anche la corsa al quarto posto, che vede Celta Vigo e Villarreal con 21 punti in classifica. I galiziani arrivano da due ko di fila e giocheranno questa sera col Gijon, il submarino amarillo deve riprendere la propria marcia dopo aver conquistato un punto negli ultimi due match: sulla strada della squadra di Marcelino c'è il Getafe.

EMERY SFIDA NUNO ESPIRITO SANTO - Due squadre che faticano a tornare quelle della passata stagione, Siviglia e Valencia hanno stentato in campionato e conquistato magre figure in Champions. Gli andalusi, inseriti nel girone della Juventus, rischiano una clamorosa eliminazione dopo aver vinto l'Europa League pochi mesi fa. I taronges rischiano invece la retrocessione nella coppa minore. Al Ramón Sánchez-Pizjuán, domani sera, andrà in scena un match che mette in palio tre punti pesantissimi e - forse - il prosieguo dell'avventura sulle rispettive panchine per i due allenatori. Il Siviglia, inoltre, ha il dovere di agganciare il Betis, rivali cittadini che ieri hanno battuto il Levante nell'anticipo del 13° turno.

La classifica: Barcellona 30; Atletico Madrid 26; Real Madrid 24; Villarreal, Celta Vigo 21; Eibar 20; Valencia 19; Deportivo La Coruña, Betis Siviglia* 18; Athletic Bilbao 17; Espanyol 16; Siviglia 15; Rayo Vallecano 14; Real Sociedad, Sporting Gijon 12; Getafe 11; Granada, Las Palmas, Levante* 10; Málaga 9.

*Levante e Betis con una gara in più.