Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

Liga, il 15° turno: Real forza 20, l'Atletico cerca l'imbattibilità casalinga

Liga, il 15° turno: Real forza 20, l'Atletico cerca l'imbattibilità casalingaTUTTO mercato WEB
© foto di Adrián Blanco/Bernabéu Digital
sabato 13 dicembre 2014, 09:302014
di Marco Frattino

Nessuna sorpresa nell'anticipo della Liga, con il Real Madrid che ha aperto le danze della 15° giornata conquistando la ventesima vittoria di fila tra campionato, Copa del Rey e Champions League. Nulla da fare per l'Almeria, affondato dai quattro gol madrileni. Un cammino inarrestabile quello delle merengues, che a breve prenderanno parte al Mondiale per club in Marocco per provare a mettere un nuovo trofeo nella già ricchissima bacheca del Santiago Bernabeu. Il Barcellona però non molla, i catalani – reduci dalla vittoria contro il Paris Saint-Germain in Champions – saranno impegnati questo pomeriggio a Getafe per tenere intatte le distanze dalla capolista. In caso di vittoria, il Barça potrebbe sognare il sorpasso prima di Natale: il Real Madrid recupererà la prossima giornata col Siviglia nell'anno nuovo, quindi i catalani – conquistando sei punti nelle prossime due gare – potrebbero chiudere il 2014 in vetta ma con una gara in più. Una piccola soddisfazione, in attesa della risposta delle merengues contro gli andalusi. Match odierno, almeno sulla carta, più impegnativo per l'Atletico Madrid che intanto continua a insidiare la seconda posizione del Barça: i colchoneros attendono il Villarreal domani sera al Vicente Calderon, dove i campioni di Spagna potrebbero festeggiare l'imbattibilità interna nell'anno solare qualora il submarino amarillo non dovesse riuscire a compiere l'impresa.

SIVIGLIA PUNTA IN ALTO - Gli andalusi continueranno la propria avventura in Europa League per difendere il titolo conquistato qualche mese fa, ma in campionato la formazione di Unai Emery non sta assolutamente deludendo le attese: i biancorossi sono quarti a tre punti dall'Atletico Madrid, il match contro l'Eibar potrebbe rappresentare una formalità. Si accende invece la corsa all'Europa League: il Valencia non vince dallo scorso 2 novembre e ha perso terreno verso la quarta posizione, ma Villarreal e Malaga non hanno intenzione di fermare la propria corsa. Gli xotos saranno impegnati oggi al Mestalla contro il Rayo Vallecano, mentre il Celta Vigo cerca il rilancio proprio nella trasferta de La Rosaleda di Malaga.

QUATTRO SQUADRE IN CODA - La lotta per la permanenza nella Primera División vede coinvolte numerose squadre. Almería, Cordoba, Deportivo ed Elche sono ultime in classifica con appena dieci punti. Il 15° turno propone lo scontro diretto tra la formazione di La Coruña e l'Elche, senza però dimenticare il derby basco tra Real Sociedad e Athletic Bilbao che mette in palio molto di più rispetto ai canonici tre punti. I biancoblu hanno 13 punti in graduatoria e cercano la vittoria per allontanare la zona calda, i biancorossi di Ernesto Valverde hanno cinque lunghezze in più ma un successo potrebbe rilanciarli in chiave Europa League.

La classifica: Real Madrid* 39; Barcellona 34; Atletico Madrid 32; Siviglia 29; Valencia 25; Villarreal, Malaga 24; Celta Vigo 20; Eibar 19; Athletic Bilbao 18; Rayo 17; Getafe 15; Espanyol 14; Real Sociedad, Levante 13; Granada 12; Almería*, Cordoba, Deportivo, Elche 10.

*Almeria e Real Madrid con una gara in più.