Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

Liga, il 16° turno: Real fermo, Barça e Atletico vogliono un Natale tranquillo

Liga, il 16° turno: Real fermo, Barça e Atletico vogliono un Natale tranquilloTUTTO mercato WEB
© foto di Image Sport
sabato 20 dicembre 2014, 09:302014
di Marco Frattino

La Spagna celebra il Real Madrid. I campioni d'Europa in carica saranno impegnati questa sera nella finale del Mondiale per club, con l'obiettivo di salire sul tetto del mondo e conquistare la 22esima vittoria di fila tra tutte le competizioni. La squadra di Carlo Ancelotti cerca gloria in Marocco, con la gara contro il Siviglia - valida per la 16° giornata di Liga - che sarà recuperata il 4 febbraio 2015. Tuttavia le merengues non temono di perdere il primato nel campionato iberico in questo ultimo turno del 2014, in quanto il Barcellona è indietro di quattro lunghezze. Proprio i catalani apriranno il sabato calcistico col match interno contro il Córdoba: quasi un testacoda al Camp Nou, dove Luis Enrique e Leo Messi non possono fallire dopo il clamoroso pari a reti inviolate dello scorso weekend col Getafe. Segue l'Atletico Madrid di Diego Pablo Simeone, a caccia del successo dopo il ko interno di domenica scorsa: i campioni di Spagna in carica hanno perso l'imbattibilità al Vicente Calderon – durata per tutto l'anno solare – all'ultima curva per opera del Villarreal. I colchoneros saranno impegnati al San Mames di Bilbao, dove l'Athletic sembra aver superato i problemi di inizio stagione: per l'Atletico, dunque, la trasferta basca non si preannuncia facile.

CORSA AL QUARTO POSTO - Col Siviglia 'fermo' a causa del Real Madrid, il Valencia sogna il sorpasso con una gara in più: gli xotos sono tornati al successo dopo un digiuno di un mese e mezzo, adesso la squadra di Nuno Espirito Santo cerca conferme nella sfida di questa sera. L'Eibar, però, non vuole finire di stupire: dopo aver fermato il Siviglia sullo 0-0, punta a un altro risultato importante contro una grande del calcio spagnolo. Sognano in grande anche Villarreal e Malaga, pronte a sfruttare un eventuale passo falso delle rivali: il submarino amarillo sarà di scena al Madrigal contro il Deportivo La Coruña, i biancoblu faranno invece visita all'Elche.

LE ALTRE SFIDE - Con una posizione in classifica abbastanza tranquilla, Rayo Vallecano ed Espanyol si sfidano per allontanare ulteriormente la zona calda. Levante-Real Sociedad e Granada-Getafe sono altri due scontri diretti per la corsa salvezza: una vittoria in questo turno potrebbe regalare un sereno Natale ed evitare tensioni durante le festività natalizie. Intanto l'Almeria ha sorpreso il Celta Vigo nell'anticipo di ieri sera: i galiziani sono così arrivati al quinto ko di fila, rovinando quello che era stato un inizio di stagione strepitoso. La corsa all'Europa League per i ragazzi di Eduardo Berizzo diventa complicata, l'Almeria compie invece tre passi in avanti verso la salvezza lasciando all'Elche l'ultima posizione.

La classifica: Real Madrid 39*; Barcellona 35; Atlético Madrid 32; Siviglia* 30; Valencia 28; Villarreal, Malaga 27; Celta Vigo**, Eibar 20; Athletic Bilbao 19; Espanyol, Rayo Vallecano 17; Getafe 16; Real Sociedad, Levante 14; Almeria**, Deportivo La Coruña 13; Granada 12; Córdoba 11; Elche 10.

*Real Madrid-Siviglia sarà recuperata il 4 febbraio 2015.

**Celta Vigo e Almeria con una gara in più.