Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

Liga, il 33° turno: Barcellona-Real Madrid, sfida a distanza su due fronti

Liga, il 33° turno: Barcellona-Real Madrid, sfida a distanza su due fronti TUTTO mercato WEB
© foto di Pedro Rodriguez Canelo
sabato 25 aprile 2015, 07:252015
di Marco Frattino

Reduci dalle fatiche di coppa, Barcellona e Real Madrid tornano a sfidarsi nella Liga per aggiudicarsi il campionato spagnolo. I blaugrana e le merengues hanno evitato il derby in semifinale di Champions League, rimandando un eventuale incrocio alla finalissima di Berlino, ma in campionato il duello prosegue senza sosta. La classifica vede Luis Enrique in testa con 78 punti, Carlo Ancelotti insegue con due lunghezze di ritardo e dovrà seguire quest’oggi in tv il match dei catalani. Il Barça scende in campo alle 16 nel derby cittadino contro l’Espanyol, il Real Madrid spera almeno in un mezzo passo falso blaugrana in attesa di giocare domani a Vigo contro il Celta. Impegno non proprio semplice per i campioni d’Europa in carica, in quanto i galiziani in questa stagione hanno già sorpreso Barcellona e Atletico Madrid. Anche i colchoneros saranno in campo oggi: reduci dall’eliminazione in Champions a causa della rete del Chichiarito, Diego Pablo Simeone vuole adesso blindare il terzo posto in campionato per tornare nella massima competizione europea senza passare per i playoff. I campioni di Spagna in carica vogliono dunque salire sul gradino più basso del podio, importantissimo per assicurarsi la fase a gironi della prossima stagione continentale. Il Valencia sarà spettatore interessato ma giocherà soltanto lunedì sera, quando al Mestalla sarà di scena il Granada che cercherà punti pesanti per la salvezza. I taronges devono però guardarsi le spalle dal Siviglia, prossima avversaria della Fiorentina in Europa League, mentre il Villarreal ha un piede e mezzo nella prossima edizione della seconda competizione continentale.

LA SITUAZIONE IN CODA - Il Cordoba ha perso anche l’anticipo di ieri ed è ormai destinato al ritorno in Segunda División. Scontro decisivo per il Levante a Getafe, mentre Almeria ed Eibar si trovano di fronte in un match che sarà importante per non retrocedere. Il Deportivo La Coruña sarà di scena a Malaga, dove gli andalusi non hanno intenzione di regalare punti alla squadra galiziana.

La classifica: Barcellona 78; Real Madrid 76; Atletico Madrid 69; Valencia 65; Siviglia 63; Villarreal 52; Malaga, Athletic Bilbao* 46; Celta Vigo, Espanyol 42; Rayo Vallecano 41; Real Sociedad 38; Getafe 36; Elche 34; Eibar 31; Levante 29; Almeria, Deportivo La Coruña 28; Granada 25; Cordoba* 20.

*Cordoba e Athletic Bilbao con una gara in più.