Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

Liga, il 38° turno - Champions e retrocessione, tutto aperto a 90' dal termine

Liga, il 38° turno - Champions e retrocessione, tutto aperto a 90' dal termineTUTTO mercato WEB
© foto di Daniele Buffa/Image Sport
sabato 23 maggio 2015, 08:152015
di Marco Frattino

Col trionfo del Barcellona nello scorso weekend, la Liga è pronta a offrire lo spettacolo per l'ultima giornata. Il torneo spagnolo tiene aperta la corsa alla zona Champions e quella per non retrocedere, con una sfida a tre tra Atletico Madrid, Valencia e Siviglia per il terzo e quarto piazzamento finale. La classifica vede i colchoneros a quota 77 punti, tre in più dei taronges mentre gli andalusi sono a 73. La formazione di Unai Emery potrebbe però conquistare l'accesso ai gironi di Champions anche con la quinta posizione finale, qualora dovesse battere il Dnipro in finale di Europa League. Il pronostico è tutto in favore dei biancorossi, la Spagna rischia di avere ben cinque formazioni nella massima rassegna continentale del prossimo anno. Il Real Madrid raccoglie i cocci della difficile annata ma la squadra ha chiesto la conferma di Carlo Ancelotti, nonostante i rumors dall'Italia vogliano Rafael Benitez in pole per la panchina delle merengues. Intanto il Villarreal è invece già certo di qualificarsi all'Europa League, così come l'Athletic Bilbao che ha raggiunto la finale - ancora da disputare - di Copa del Rey contro il Barça.

ZONA CALDA DELLA CLASSIFICA - In quattro rischiano di retrocedere in Segunda División. Dopo il Cordoba, ci sono altri due posti in palio per salutare la massima categoria del torneo spagnolo. Granada, Deportivo, Eibar e Almeria si daranno battaglia fino all'ultimo minuto. Impegno difficile per la formazione della famiglia Pozzo, che ospita l'Atletico Madrid a caccia di almeno un punto per chiudere in terza posizione, mentre il Deportivo La Coruña non vuole fare la comparsa al Camp Nou per la festa del Barcellona. Sorride solo l'Eibar che ospita il Cordoba, anche se i baschi hanno vinto appena tre gare nel 2015 e il successo manca da oltre un mese, mentre l'Almeria affronta il Valencia in un match che - per i rispettivi obiettivi - equivale a una vera e propria finale.

La classifica: Barcellona 93; Real Madrid 89; Atletico Madrid 77; Valencia 74; Siviglia 73; Villarreal 60; Athletic Bilbao 52; Malaga 50; Espanyol, Rayo Vallecano 49; Celta Vigo 48; Real Sociedad 43; Elche 40; Getafe 37; Levante 36; Granada, Deportivo La Coruña 34; Eibar, Almeria 32; Cordoba 20.