Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre alessandriaascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

Liga, il 9°turno: Ronaldo contro Messi, la Spagna si ferma per il Clasico

Liga, il 9°turno: Ronaldo contro Messi, la Spagna si ferma per il ClasicoTUTTO mercato WEB
© foto di Matteo Gribaudi/Image Sport
sabato 25 ottobre 2014, 09:302014
di Marco Frattino

Il Santiago Bernabeu ruba la scena del weekend di Liga, torneo giunto al nono turno. Il campionato spagnolo offre l'affascinante sfida tra Real Madrid e Barcellona, che possono rispettivamente vantare il miglior attacco e la miglior difesa dopo 720' disputati in terra iberica. Le merengues occupano la terza posizione con 30 gol realizzati - di cui 15 da Cristiano Ronaldo - mentre i catalani non hanno ancora raccolto la sfera dalla porta difesa da Claudio Bravo. Sfida a distanza anche tra CR7 e Leo Messi, autore finora di sette reti nel campionato in corso. L'argentino è però in vantaggio in merito ai gol siglati nel Clasico, 21 le reti per Messi contro i 12 di Ronaldo. Tuttavia l'asso sudamericano può conquistare un record storico sul campo degli eterni rivali: l'argentino punta a diventare il miglior marcatore di sempre nella Liga. Il numero 10 blaugrana ha finora realizzato 250 gol ed è a una marcatura dal record fissato da Telmo Zarra, ex attaccante dell'Athletic Bilbao che dal 1940 al 1955 ha siglato 251 reti. La pulce, il cui debutto in campionato risale al 2004, può dunque festeggiare un primato storico davanti i tifosi madrileni indossando la camiseta del Barça.

LE ALTRE PRETENDENTI NON MOLLANO - Tra Barça e Real Madrid c'è il Siviglia, che può vantare un punto di vantaggio sui campioni d'Europa. La squadra di Emery spera in un buon risultato da parte della compagine di Ancelotti, in modo tale da provare ad accorciare le distanze o addirittura agganciare la vetta della classifica in caso di vittoria contro il Villarreal. Il Valencia proverà a ripartire dopo la débâcle di La Coruña: il tecnico Espirito Santo ha chiesto la vittoria ai suoi ragazzi e il sostegno del Mestalla, dove l'Elche proverà a fare l'impresa. L'Atletico Madrid chiuderà il turno domani sera a Getafe, match sulla carta agevole per i campioni di Spagna che hanno intenzione di confermare il buon momento di forma.

SCONTRO DIRETTO PER L'EUROPA, TANTE SFIDE IN CODA - Dopo i tre punti conquistati ieri sera dal Celta ai danni del Levante, il Malaga sfida a La Rosaleda la sorpresa Rayo Vallecano in un match che può significare tanto in chiave Europa League. La compagine madrilena proverà a fare l'impresa, la formazione andalusa vuole invece allontanare la pretendente in modo da avvicinare il possibile ritorno nelle coppe continentali. Il nono turno sarà invece determinante per stabilire le gerarchie in fondo alla graduatoria, sono infatti diverse le sfide incrociate in coda. L'Athletic Bilbao sarà di scena ad Almeria, il Cordoba proverà a sfruttare il fattore campo contro la Real Sociedad così come l'Eibar contro il Granada. L'Espanyol cerca punti importanti col Deportivo, galvanizzato dai tre gol rifilati al Valencia nello scorso fine settimana.

LA CLASSIFICA: Barcellona 22; Siviglia 19; Real Madrid 18; Valencia, Atletico Madrid 17; Celta Vigo* 16; Villarreal 14; Málaga 12; Rayo Vallecano 11; Getafe 10; Espanyol, Eibar, Almeria 9; Granada 8; Deportivo La Coruña 7; Real Sociedad, Athletic Bilbao, Elche, Levante* 5; Córdoba 4.
*Celta Vigo e Levante con una gara in più.