Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

Ligue 1, il 25° turno: apre il derby della Costa Azzurra, chiude Le Classique

Ligue 1, il 25° turno: apre il derby della Costa Azzurra, chiude Le ClassiqueTUTTO mercato WEB
© foto di Giuseppe Celeste/Image Sport
sabato 6 febbraio 2016, 07:302016
di Andrea Piras

Ci sono partite e partite. La 25a giornata presenterà due scontri che, in Francia, sono fra i più sentiti e fra i più spettacolari. Si comincerà questo pomeriggio con il derby della Costa Azzurra fra Monaco e Nizza. Le due squadre sono separate in classifica soltanto da tre punti e, in caso di vittoria dei rossoneri, potremmo assistere ad un aggancio a quel secondo posto che vale l'accesso diretto in Champions League. Posta alta quella in palio allo stadio "Louis II" con biancorossi e rossoneri reduci da una vittoria nel turno infrasettimanale.

Il secondo big-match di giornata, soltanto per ordine di tempo, sarà "Le classique". L'Olympique Marsiglia ospiterà al "Velodrome" la capolista Paris Saint-Germain. Gli uomini di Michel, che martedì sera hanno sbancato "La Mosson" di Montpellier, proveranno a fare lo sgambetto ad una squadra che, fino ad ora, ha vinto 21 partite su 24 complessive e si appresta a vincere la Ligue 1 a mani basse.

L'Angers proverà a recitare il ruolo di terza incomoda nella lotta per l'Europa che conta. I bianconeri di Moulin, reduci da una sconfitta in quel di Reims, ospiteranno il Lione che mercoledì sera ha schiantato il Bordeaux. Proprio i girondini di Willy Sagnol sono chiamati al riscatto in casa contro il Saint-Etienne. Il Caen vuole tornare in corsa per un piazzamento europeo. Per fare ciò i rossoblù della Bassa Normandia dovranno superare un Reims che sembra essersi scrollato di dosso il periodo negativo.

Il 25° turno presenterà anche incroci pericolosi in basso alla classifica. Il Gazélec Ajaccio cerca il riscatto in casa contro il Guingamp mentre il Bastia attenderà il Troyes. Il Tolosa, reduce da quattro sconfitte consecutive se la vedrà contro il Nantes, il Lille invece affronterà al "Pierre-Mauroy" il Rennes. Il Lorient, infine, se la vedrà davanti al proprio pubblico contro il Montpellier. L'imperativo per tutte queste compagini è quello di uscire definitivamente dalle sabbie mobili della zona salvezza.

LA CLASSIFICA - Paris Saint-Germain 66; Monaco 42; Nizza 39; Angers 37; Caen, Saint-Etienne 36; Nantes 35; Olympique Marsiglia, Rennes 34; Lione, Bordeaux 33; Lorient, Guingamp 30; Lille 29; Bastia 28; Reims, Gazélec Ajaccio 26; Montpellier 25; Tolosa 20; Troyes 11.