Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

Ligue 1, la Top 11 - Ibrahimovic leader indiscusso, Thomas rivelazione

Ligue 1, la Top 11 - Ibrahimovic leader indiscusso, Thomas rivelazioneTUTTO mercato WEB
© foto di Imago/Image Sport
sabato 21 maggio 2016, 07:302016
di Andrea Piras

Si è chiusa la scorsa settimana la Ligue 1. Assoluto protagonista della stagione il Paris Saint-Germain, capace di festeggiare il titolo il 12 marzo con un roboante 9-0 in casa del Troyes. Il Lione, dopo una grande rimonta e dopo aver vinto lo scontro diretto col Monaco alla penultima giornata, ha staccato il pass per i gironi di Champions League. Non sono mancati i colpi di scena, uno su tutti la rocambolesca salvezza del Tolosa negli ultimi dieci minuti del campionato. Come sempre al termine della stagione, in attesa dell'epilogo di Coppa di Francia questa sera, è tempo di bilanci e allora ecco il miglior schieramento della stagione.

In porta inseriamo il nigeriano Vincent Enyeama, autore di una seconda parte di stagione esaltante e capace di trascinare con le sue parate il Lille fino al quinto posto in classifica e in finale di Coupe de la Ligue. A destra il terzino del Paris Saint-Germain Aurier, ivoriano classe 1992, autore di quattro reti fra campionato e coppe quest'anno. Al centro la coppia formata dalla rivelazione Thomas dell'Angers, quarta difesa del campionato, e da Umtiti del Lione mentre a sinistra Sidibé del Lille, terzino di spinta col vizio del gol.

In mediana, in un ipotetico 4-2-3-1, non poteva mancare Matuidi del Paris Saint-Germain. Il centrocampista francese, fra i punti di forza della Nazionale di Deschamps agli Europei, riesce ad abbinare quantità e qualità inserendosi spesso in area di rigore. Al suo fianco il senegalese dell'Angers Cheikh N'Doye autore di un campionato decisamente positivo con i bianconeri, noni in classifica con 50 punti.

In attacco troviamo il capocannoniere del torneo Zlatan Ibrahimovic del Paris Saint-Germain che con 38 reti ha staccato tutti in vetta. Alle sue spalle il terzetto formato da Di Maria sempre dei rossoblu di Laurent Blanc, che non ha bisogno di presentazioni, Lacazette, secondo fra i cannonieri con 21 gol, e Ben Arfa, pezzo pregiato di un Nizza che ha combattuto fino all'ultimo secondo per un posto nella prossima Champions League e quarto in graduatoria.

TOP 11 LIGUE 1

(4-2-3-1): Enyeama (Lille); Aurier (PSG), Thomas (Angers), Umtiti (Lione), Sidibé (Lille); Ndoye (Angers), Matuidi (PSG); Di Maria (PSG), Lacazette (Lione), Ben Arfa (Nizza); Ibrahimovic (PSG).

Panchina: Letellier (Angers), Yanga-Mbiwa (Lione), Corchia (Lille), Gonalons (Lione), Koziello (Nizza), Germain (Nizza), Ben Yedder (Tolosa).