Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

Ligue 1: Tolosa e Nizza super, Olympique Marsiglia devi rialzarti

Ligue 1: Tolosa e Nizza super, Olympique Marsiglia devi rialzartiTUTTO mercato WEB
© foto di Giuseppe Celeste/Image Sport
lunedì 10 ottobre 2016, 08:302016
di Andrea Piras

Alzi la mano chi si aspettava una partenza del genere del Tolosa in campionato. Per chi non fosse al corrente, l'anno passato la formazione di Dupraz ha ottenuto una salvezza risicata negli ultimi minuti dell'ultima giornata di campionato. Sotto 2-1 sul campo dell'Angers, i viola hanno prima acciuffato il pareggio con Braithwaite e poi hanno messo la freccia con Bodiger portando a casa un insperato 2-3 e la permanenza nel massimo campionato francese. Nel mercato estivo gli occitani hanno salutato Ben Yedder, loro uomo migliore, direzione Siviglia. La risposta sul campo è stata l'esatto contrario. Quattro vittoria, due pareggi e due sconfitte nelle prime otto uscite stagionali che hanno portato il Tolosa al provvisorio quarto posto in classifica. A suggellare la partenza a razzo dei viola di Dupraz, il successo casalingo contro la corazzata Paris Saint-Germain, grazie alle reti realizzate da Bodiger su rigore e di Durmaz.
Partenza a razzo anche del Nizza. I rossoneri della Costa Azzurra hanno saputo capitalizzare al meglio un mercato decisamente frizzante e che ha visto in Mario Balotelli, Younes Belhanda e Dante i colpi principali. La compagine di Lucien Favre è imbattuta in queste prime otto giornate di campionato e guarda tutti dall'alto con 20 punti.

Fra le imprese già compiute c'è il successo nello scontro diretto contro il Monaco. All'Allianz Arena, i padroni di casa hanno calato un netto poker.
Chi invece non ha iniziato il campionato nel verso giusto è l'Olympique Marsiglia. Dopo il tredicesimo posto dell'anno scorso, il club biancoazzurro ha silurato l'allenatore Michel optando per la soluzione interna Franck Passi. Nel periodo di trattative estive sono arrivati giocatori del calibro di Bedimo dal Lione, Hubocan dalla Dinamo Mosca, Thauvin e Cabella dal Newcastle e Gomis dallo Swansea. I sostenitori marsigliesi hanno però dovuto salutare la bandiera Mandanda, N'Koulou passato a Lione e Mendy al Monaco. Il debutto in Ligue 1 non è stato dei più entusiasmanti, con il pareggio casalingo a reti bianche contro il Tolosa e la sconfitta di Guingamp. Ad addolcire un po' la pillola le due vittorie al Veldrome contro Lorient e Nantes, ma questo è ancora poco per una squadra che ha l'obbligo, per la storia e per il blasone del club, di puntare in alto. Non il momentaneo 14° posto.