Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

LIVE TMW - Allegri: "Dobbiamo essere più bravi che forti. Abbiamo molti mezzi"

LIVE TMW - Allegri: "Dobbiamo essere più bravi che forti. Abbiamo molti mezzi"TUTTO mercato WEB
martedì 21 aprile 2015, 20:142015
di Giulia Borletto
Dall'inviata a Monaco

Ore 19.55 - Si comincia. Domanda ad Allegri. Cosa si aspetta dal Monaco tatticamente? "Sapessi la tattica che adotterà sarebbe un vantaggio per noi. Per passare dobbiamo fare gol, c'è da fare una partita giusta sotto il piano della tecnica e dell'attenzione. Abbiamo visto da vicino le caratteristiche del Monaco, difendono molto bene, hanno tecnica e giocatori fisici. Sarà difficile come all'andata. Credo sarà una gara lunga e che i dettagli faranno la differenza".

Come sta Vidal? "Sta bene, si è allenato dopo la febbre di ieri".

Sente il peso della storia sulle spalle? "I quarti li ho già giocato. Alle semifinali bisogna arrivarci. Sarebbe un altro passo in avanti che questa squadra può e deve fare. Domani sarà una serata importante per l'annata in generale visto che siamo vicini allo scudetto e abbiamo una finale di Coppa da giocare ancora. Viviamo il presente comunque".

Per Buffon. Che gara è questa a livello personale? "So benissimo che è una partita importante per me come per i miei compagni e la società. Riuscissimo a scavalcare questo turno dimostreremo che la Juve è in grande crescita anche a livello europeo. Siamo tornati, questo è molto significativo e aumenta le responsabilità e l'orgoglio".

Le polemiche sugli arbitri anche in Europa? "In Italia non le abbiamo vissute e non abbi,o avuto questo sentore. Il modo di razionalizzare è molto diverso rispetto a noi. Ci sta che si dica la propria opinione e in molti casi può essere costruttivo, basta non screditare il calcio stesso. Sfido chiunque a dire che nella partita della scorsa settimana ci fossero dubbi sulla distanza dall'area".

Domanda ad Allegri. Formazione già in testa. "Non l'ho ancora deciso, la gara credo sarà lunga e saranno fondamentali i cambi. Pepe è stato decisivo quando è entrato. Non credo partirà titolare".

Domanda a Buffon. Conosce le difficoltà del Monaco di segnare a casa. "Dino ad oggi la realtà è stata quella. Non si deve segnare tanto per potare la gara alla parità domani. Possono cercare di ribaltar questo risultato. Non veniamo a vedere quanto sono bravi o forte. Abbiamo la consapevolezza di poter mettere in mostra le nostre qualità".

È l'anno giusto per la Champions? "Spero di vincerla si insieme a tutti questo trofeo perché manca nella mia bacheca e in quella della Juve. Sono un po' a scadenza quindi si facesse il primo possibile sarei contento".

Sorpreso da te stesso e dai tuoi compagni? "I pensieri di luglio erano trasmessi sull'onda del momento. Difficile perpetuarli per 10 mesi e noi abbiamo dato delle ottime risposte, siamo affidabili. I successi di una squadra realmente dipendono dalla bravura dei giocatori e della società. Sono 20 anni che bazzico e questo tipo di speranza era diventata a volte troppo grande. Siamo partiti quest'anno pensando di volter fare una buona Champions e bruciava ancora la Champions dell'anno scorso. Per vincere un briciolo di fortuna ci vuole e aiuta sempre chi se lo merita. Siamo a buon punto".

Domanda al Allegri. Poteva servire più a voi Falcao o al Monaco domani? "Ho a disposizione degli ottimi giocatori e sono contento di quelli che ho a disposizione, quindi credo che potremo arrivare in semifinale".

Domanda ad Allegri. Si immaginava di essere ancora qui a luglio? "Quando sono arrivato credevo di dover fare un'annata importante. Come dice il presidente dicevamo arrivare a marzo ed esser competitivi in tutte le competizioni. Speriamo di passare una nuova buona partita come a Firenze e a Dortmund".

Come hai fatto a togliere l'ansia europea? "Non ho tolto nulla. Questa squadra ha grandi mezzi oltre che grandi qualità personali, morali e credo che in questo momento abbiano una buona consapevolezza, ma non ancora del tutto. Non si deve essere più forti ma più bravi".

Ore 19.50 - La gara di domani sera con il Monaco non è assolutamente scontata come può sembrare per la Juventus. Nonostante la vittoria dell'andata, Massimiliano Allegri non vuole cali di attenzione e pretenderà il massimo dai suoi ragazzi. Insieme all'allenatore bianconero, a presentare la gara c'è il capitano Gianluigi Buffon.