Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

LIVE TMW - Allegri: "In Italia ci sono tanti buoni giovani. Complimenti al Milan"

LIVE TMW - Allegri: "In Italia ci sono tanti buoni giovani. Complimenti al Milan"TUTTO mercato WEB
© foto di Federico De Luca
venerdì 21 ottobre 2016, 11:582016
di Giulia Borletto
Dall'inviata

Si torna a parlare in conferenza stampa in casa Juventus. Questa volta però Massimiliano Allegri è alla vigilia di una partita per lui sempre molto carica di significati, ovvero la partita col Milan. Queste le sue dichiarazioni. "L'unico che potremmo recuperare è Mandzukic, Chiellini no dovrebbe essere a disposizione per mercoledì. Pjaca neanche, Marchisio verrà convocato dopo i 60' di mercoledì ed è vicino al rientro. Rugani ha fatto del gruppo e oggi vediamo quanto dolore ha sul ginocchio".

Che insegnamento vi ha dato la gara di martedì? "La squadra ha fatto bene i primi 10' tenendo una buona velocità. Bisogna continuare a martellarli per poi trovare la soluzione che sbloccasse la partita. Poi invece abbiamo avuto troppa foga e abbiamo iniziare a sbagliare. E' impossibile essere al 45' 4-0 quindi devi essere tranquillo e non sprecare energie. Quindi lavoriamo per quello".

Cuadrado quanto è importante? "Non lo dico io, lo dicono i numeri. Negli sono sono stati determinanti. La società è stata brava a darmi degli uomini che spaccano la partita e ne abbiamo due adesso: Cuadrado e Pjaca. Meriterebbe di giocare da titolare ma ho bisogno di lui che mi parta dalla panchina".

Il Milan? "Devo fare i complimenti al Milan perché sta facendo un ottimo campionato. Ha dei buoni giovani giocatori che saranno il futuro della Nazionale italiana. Domani è sempre Milan-Juventus e sono partite sempre molto equilibrate. Con l'Inter abbiamo preso una bella legnata. Per fare risultato bisognerà fare una prestazione di testa, tempi e agonismo".

Era Berlusconiana alla fine. "Berlusconi ha fatto la storia del Milan e del calcio italiano. Il Mondo sta cambiando, l'unica squadra italiana che ha continuità è la Juventus".

Tempo maturo per cambio sistema di gioco? "Bisogna migliorare la qualità del gioco più che altro e mettersi a disposizione. Devo usare le caratteristiche dei miei giocatori".

In difesa domani? "Domani ho Benatia, Bonucci, Barzagli ed Evra. Dobbiamo stare attenti, Suso e Niang hanno tecnica, Bacca attacca l'area, Bonaventura si accompagna all'azione. Abbiamo molto rispetto per il Milan e per la sua Rosa".

Come valuta Dani Alves? Domani Lichtsteiner? "Con l'Udinese ha giocato bene. A Lione Dani Alves ha giocato bene nel secondo tempo, non si discute la sua bravura".

Milan troppo giovane? "Hanno grande entusiasmo, coraggio e incoscienza. Si meritano il secondo posto che hanno. Invidia? Sono partiti senza pensare di avere questa posizione. Sono contento perché vuol dire che il calcio italiano dà ancora dei giovani. Non c'è solo la Juventus. Chi gioca bene alla lunga viene fuori. Locatelli dissi anni fa che era un buon giocatore".

Che giudizio dai a Pjanic? "E' buona al momento la sua stagione. Deve migliorare, ha fatto 3 gol e diversi assist è decisivo. A Lione ha fatto l'ultima mezz'ora davanti alla difesa e ha fatto un buon calcio".

Allenamenti mai a porte aperte? "Ogni tanto l'ho fatto. Non perché ci sono segreti comunque sono cosi".

Come giudica l'intesa tra Dybala e Higuain? "Bene. Domani ho un'unica certezza: i due davanti. Spero Mandzukic rientri presto e magari domani ci sarà spazio anche per Kean".

Il calcio italiano ha anche tanti vecchi. "E' facile vincere con i grandi le partite. Buffon è come se abbia fatto 3 gol a Lione. Chiudiamo l'argomento Buffon perché ha dimostrato tanto negli anni. Se uno sa giocare a calcio non smette all'improvviso, può avere alti e bassi. Totti è un grande campione".