Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

LIVE TMW - Allegri: "Marchisio ha un affaticamento. Il campionato non è chiuso"

LIVE TMW - Allegri: "Marchisio ha un affaticamento. Il campionato non è chiuso"TUTTO mercato WEB
© foto di Federico De Luca
sabato 21 gennaio 2017, 14:532017
di Giulia Borletto

Conferenza stampa pre Lazio in casa Juventus. Queste le dichiarazioni di mister Allegri da Vinovo. Come mai Marchisio non c'è? 300 panchine tue. "Marchisio ha un affaticamento e mercoledì sarà a disposizione. 300 panchine sono soddisfatto e ringrazio tutti quelli con cui ho lavorato fino ad oggi. Spero di farne tante altre".

Difesa? "Volevo prima fare un pensiero all'Abruzzo. Grazie ai soccorritori per quello che stanno facendo. Sono vicino a tutti loro. Domani giochiamo a 4, Dani Alves non è in condizioni ottimali ma potrebbe entrare all'occorrenza. Giocano Bonucci, Chiellini, Lichtsteiner a Asamoah. A centrocampo ho dei dubbi invece".

Il campionato comincia ora? "Ho sempre detto che il campionato non è chiuso. Una squadra che ne vince 5, gioca 7 finali di Coppa, non può sempre vincere, è difficile. Chi pensava che il campionato fosse chiuso si sbagliava. Per chiuderlo già adesso dovevamo vincerle tutte e 19. L'anno scorso l'abbiamo vinto a 2 giornate dalla fine, l'anno prima a 5. L'anno dei 102 punti c'erano 8 punti sulla Roma seconda a 3 giornate dalla fine. Vincere non è facile e quando lo si fa è una cosa straordinaria. Le partite si vincono soffrendo. Al momento le cose non ci vanno male, siamo dentro a tutte le competizioni. Dobbiamo solo avere equilibrio e stare sereni. Un campionato l'abbiamo vinto, quelle delle critiche. Siamo in testa alla classifica e cerchiamo di rimanerci. Le altre sono anche state costruite per vincere. Abbiamo l'obiettivo di arrivare in finale di Champions, c'è da fare migliorare chi si è fermato per tanto anche. Per avere Marchisio al top ci serve un anno almeno. Rimaniamo sereni".

Perché si perde fuori casa? Sfogo con l'arbitro? "Fuori casa soffriamo di più. Tutte le annate sono diverse e quest'anno è cosi. Sono 4 sconfitte una diversa dall'altra. L'unica sbagliata totale è stata a Genova. Dobbiamo migliorare sulla qualità del gioco. Ho sofferto la marcatura del quarto uomo a Firenze, ma non ce l'ho con lui. Non ho mai detto niente agli arbitri, è un mestiere molto difficile".

Le critiche da chi si ricevono? 3-5-2 non più adatto? "Ce l'ho con tutto l'ambiente, anche con me stesso. Nessuno ci regala niente, dobbiamo essere più bravi. Abbiamo giocato spesso con quel sistema, si deve usare più il campo in ampiezza, dobbiamo fare un salto in avanti per arrivare a giocare con le grandi".

Perché i tifosi criticano? "La mia sulle critiche era una battuta. In base ai dati e alla situazione della squadra non dovrebbero esserci. La Juve vince da 5 anni ed è sempre più difficile. Faremo tutti insieme una cosa più che straordinaria vincendo il sesto scudetto. A me le critiche non toccano, ci sono abituato. Quando me ne andrò magari arriverà uno più simpatico e vedremo".

Situazione Evra? "Lui la vive serenamente, è un giocatore in uscita e vedremo cosa succederà".

Ipotesi con tutti e 4 insieme (Mandzukic, Pjanic, Higuain e Dybala)? "Potrebbe esserci Cuadrado e quindi esce uno di questi".

Manca protezione per i gol presi. "Abbiamo preso gol abbastanza banali quest'anno. Bisogna giocare meglio e giocando meglio si cresce tutti insieme".

La Lazio? "C'è da fare i complimenti ad Inzaghi. Sta facendo un ottimo lavoro".

Hernanes? "Potrebbe giocare davanti alla difesa domani".

Lemina? "Lemina è tornato dalla Coppa d'Africa, i dottori lo valuteranno e vedremo quando rientrerà".

Pjaca? "Titolare domani no sicuro, sarà della partita però. Ha bisogno di tempo per inserirsi e sarà importante nel futuro".