Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

LIVE TMW - Allegri: "Domani o lunedì spazio a forze fresche. Vogliamo la Coppa"

LIVE TMW - Allegri: "Domani o lunedì spazio a forze fresche. Vogliamo la Coppa"TUTTO mercato WEB
© foto di Federico Gaetano
mercoledì 4 marzo 2015, 12:182015
di Giulia Borletto
Dall'inviata a Vinovo

Ore 12 - Nuovo appuntamento in conferenza stampa per Massimiliano Allegri e i giornalisti. Questa volta non si parla di campionato o Europa, bensì della sfida di Coppa Italia con la Fiorentina. Domani è il ritorno di Barzagli? "Non ho ancora deciso la formazione, lui sta decisamente meglio e valuterò oggi il da farsi, non gioca da 8 mesi, ha giocato due amichevoli e dovrò valutare. Decideremo insieme. Domani è una semifinale di Coppa, deve scendere in campo la formazione migliore, giochiamo con la Fiorentina, una delle migliori del campionato. Le squadre di Montella giocano sempre bene".

Spazio per De Ceglie e Matri? Come stanno Pogba e Sturaro? "Io li vedo tutti i giorni, devo fare delle scelte, far giocare 11 giocatori. È importante che siano tutti in buona condizione adesso. C'è chi ha giocato più di 30 partite, anche più rispetto all'anno scorso. Magari domani giocheranno gli stessi e lunedì col Sassuolo farò dei cambi. Non è la partita di Coppa, che è comunque un obiettivo importante. Domani come sempre andrà in campo la formazione migliore. Loro due stanno bene, Pogba non ho voluto rischiarlo a Roma e lui sarà della gara, Sturaro farà panchina".

Lunedì a Roma? "Abbiamo fatto una buona gara, abbiamo concesso niente in 70', dopo il gol ci sono stati 5 minuti buoni, ma poi abbiamo staccato la spina e in quel momento non conta niente anche se sei davanti ad una squadra in 10. Poi rientrare è difficile. Tra Dortmund e il gol della Roma, avevamo preso solo il gol su scivolata di Chiellini. Gli ultimi 20' a Roma dimostrano che abbiamo sempre margine di miglioramento".

Errori che si continuano a fare perché? "Non abbiamo ancora capito come gestire la paritita forse. Sono tutte gare diverse. A Roma abbiamo concesso 3 punizioni negli ultimi 15', dimostrazione di quello detto prima. Con l'Inter potevamo chiudere con più gol il primo tempo e poi su errori nostri abbiamo pareggiato e rischiato di perdere. Sono situazioni che ti dimostrano che devi stare sempre dentro la partita".

Grande possesso palla della Fiorentina a centrocampo. "La Fiorentina gestisce abbastanza la palla per le caratteristiche dei suoi giocatori. Noi però comandiamo abbastanza le partite, questo non è l'essenziale, l'importante è la lettura della partita e capire come sta andando".

Problema sui calci piazzati. "Dobbiamo migliorare, dobbiamo cercare di lavorare in modo diverso e trovare la soluzione che ci può garantire sicurezza".

Rosa competitiva per tutte le competizioni? "Abbiamo il dovere di arrivare fino in fondo. Siamo nel momento topico della stagione. Abbiamo raggiunto l'obiettivo di arrivare a marzo competitivi in tutte le competizioni. Finché la matematica non ci darà la certezza, saremo sempre in corsa in campionato. Abbiamo lasciato tanti punti per strada soprattutto con le piccole. Nelle prossime partite dobbiamo fare bene".

La Juve non ha concorrenza? "In Italia non è vero che non c'è concorrenza, la Roma l'ha dimostrato. I punti non contano, i campionati vanno vinti e non è scontato che la Juventus lo vinca. Vincere il quarto consecutivo sarebbe una cosa che in pochi hanno fatto. Sarebbe il mio primo, un obiettivo da non perdere di vista".

Reus infortunato, peggio che perdere Pirlo? "Pirlo spero di recuperarlo e vediamo come sta in vista della gara. Il Borussia ha grandissimi giocstoii, Reus è uno dei migliori. Se ci sarà affronteremo il Borussia con Reus e se non ci sarà lo affronteremo senza"..

Giudizio su Neto? "Faccio venire Claudio Filippi che è meglio. La Juventus ha un portiere come Buffon, l'ho sempre visto da avversario e adesso poterlo guardare allenarsi è un'altra roba, è un fuoriclasse a tutti i livelli e spero continui per tanti anni".

Vidal e Pereyra mezzale? Di nuovo 3-5-2? "Pereyra fa bene il trequartista, fa anche bene la mezzala come ha fatto a Roma. Vidal cambia poco, trequartista è più vicino alla porta e gioca più palloni, ora per lui è importante aver ritrovato una condizione fisica ottimale. Sul modulo vedremo tra oggi e domani. Dobbiamo recuperare energie".

Si è arrabbiato con Morata a Roma. Non riesce a giocare incontri ravvicinati? "Mi sono arrabbiato perchè deve fare di più. È normale che non sia abituato a giocare ogni 3 giorni, è un'altra responsabilità rispetto a quella che aveva l'anno scorso. Questo non cambia il suo valore, non è che se non gioca bene una gara lo metto in panchina. Ho 5 giocatori che mi danno garanzie che giochi uno o che giochi l'altro".

Tevez? "Vediamo, ieri abbiamo fatto recupero e oggi valuterò le condizioni. A distanza di tre giorni c'è bisogno di forze fresche".